Colapesce Dimartino tornano con un nuovo singolo estivo. Venerdì 7 giugno, cioè oggi, è uscito “Innamorarsi perdutamente non è mai un affare” (Numero Uno/Sony Music), una traccia che promette di diventare una delle colonne sonore dell’estate italiana.
La canzone: con un’atmosfera acustica e leggera, il brano racconta le storie d’amore estive che nascono e svaniscono velocemente, tra serate al mare e ritorni a casa in costume. I testi parlano di “belle minchiate e canzoni già usate”, evocando immagini di leggerezza e spontaneità.
Il significato del testo
“Innamorarsi perdutamente non è mai un affare” esplora il tema dell’amore estivo, quello che nasce spontaneo, inaspettato e fugace. Colapesce Dimartino utilizzano immagini vivide e situazioni quotidiane per raccontare la bellezza e la malinconia di questi momenti.
Verso 1: descrive una giornata estiva, con il caldo soffocante e la spinta del vento che apre la porta di un bar. C’è una sensazione di sconfitta di fronte all’umidità, ma anche una complicità tra i protagonisti, che si sentono liberi e disinvolti senza vestiti. Questo verso sottolinea la libertà e la naturalezza di un amore estivo.
Ritornello: qui si concentra il messaggio principale della canzone. Innamorarsi perdutamente è descritto come qualcosa di complesso e mai conveniente. L’invito a “restare a dormire” riflette il desiderio di prolungare questi momenti magici, sapendo che l’estate è troppo breve. Le “belle minchiate e canzoni già usate” rappresentano i piccoli piaceri e le esperienze condivise che rendono questi amori indimenticabili.
Verso 2: prosegue con l’immagine dei turisti in cerca di qualcosa di divino, mentre il protagonista osserva una scena quotidiana di una ragazza che morde un ghiacciolo. C’è un senso di transitorietà e di godimento del momento presente. L’amicizia diventa ambigua quando i protagonisti sono vestiti, suggerendo che i sentimenti sono più complicati di quanto appaiano.
Ritornello ripetuto: rafforza l’idea che l’amore estivo è bello ma anche complicato. La ripetizione serve a sottolineare la brevità e l’intensità di questi sentimenti.
Analisi del video musicale
Il video musicale mostra dei ragazzi che si divertono in una palestra e utilizzano occhiali da sole differenti.
Ecco alcuni dettagli specifici del video:
- Il video è stato pubblicato il 6 giugno 2024.
- È lungo 3 minuti.
- Ha 7.684 visualizzazioni e 540 Mi piace.
- Il video è stato diretto da Giacomo Triglia.
- La canzone è stata scritta da Colapesce e Dimartino.