Questa insalata mette in mostra lenticchie cotte accanto a pomodorini, cetrioli e cipolle rosse, condite con una vinaigrette di senape.
Le insalate con le lenticchie possono essere deliziose, soprattutto quando questi gustosi legumi si combinano con una miscela di verdure crude e vengono conditi con una vinaigrette alla senape.
Ci vuole del tempo per cucinare e far raffreddare le lenticchie secche, ma ora molti supermercati hanno nei loro scaffali le lenticchie cotte pronte per l’uso. Di solito sono presenti in tutti i supermercati italiani. E non è necessario nemmeno pulirle ore e ore; diciamo che ti fanno risparmiare un bel po’ di tempo. Ovviamente è preferibile usare le lenticchie fresche, pulirle accuratamente ma senza queste, ci si può accontentare di quelle già cotte.
Se si prepara l’insalata con molte ore di anticipo, potete coprirla e conservarla in frigorifero, ma non aggiungete pomodori e prezzemolo o l’aneto fino a poco prima di servirla. Vi consigliamo di lasciarla riposare un pochino fuori dal frigo prima di mangiarla.
Insalata di lenticchie per 4 persone
INGREDIENTI
- 1 cucchiaio di senape di Digione, o quella che trovate
- 2 cucchiai di aceto di vino o di sherry
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 pizzico di sale
- Q.b. pepe nero
- 2 cucchiai d’acqua
- 4 tazze di lenticchie cotte, scolate
- 14 pomodorini, tagliati a metà
- 1 cetriolo grande, pelato, sprovvisto di semi e tritato
- 1 tazza di carote o ravanelli tritati
- 1 tazza di sedano o finocchi tritati
- 1/2 tazza di cipolla rossa tritata
- 1/4 tazza di aneto o prezzemolo fresco tritato
Preparazione
- Metti senape, aceto, olio, sale e pepe in una ciotola capiente. Aggiungi acqua e usa la frusta per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungi tutti gli altri ingredienti nella ciotola e mescola. Assaggia e regola di sale e pepe.