Disney è tornata a dominare il botteghino lasciando dietro i rivali: “Inside Out 2” ha superato un traguardo impressionante.
L’ultimo successo animato della Pixar ha superato il miliardo di dollari a livello globale, diventando il primo film del 2024 a raggiungere questo risultato. È anche il primo film a farlo da quando “Barbie” ci è riuscito all’inizio di agosto dello scorso anno. Dopo un inizio anno difficile, sembra che le cose stiano finalmente migliorando per i cinema, grazie a questo gigante animato.
“Inside Out 2”, diretto da Kelsey Mann, ha incassato 469,3 milioni di dollari negli Stati Uniti e 545,5 milioni a livello internazionale, per un totale globale di 1,01 miliardi di dollari fino ad oggi. Solo nell’ultimo weekend, ha guadagnato 57,4 milioni di dollari in Nord America, rimanendo in testa alle classifiche per il terzo weekend consecutivo. Anche se “A Quiet Place – Giorno 1” ha avuto un buon debutto con 53 milioni di dollari, ha dovuto accontentarsi del secondo posto.
“Barbie” ha superato il miliardo di dollari in 17 giorni. “Inside Out 2” ci ha messo 19 giorni. Tuttavia, sembra che l’ultimo film della Pixar abbia la possibilità di superare i 1,44 miliardi di dollari raggiunti da “Barbie” alla fine della sua corsa. Il film sta dimostrando una resistenza incredibile, senza segni di rallentamento. Tony Chambers, EVP della Distribuzione Teatrale di Disney, ha dichiarato:
“Siamo assolutamente entusiasti di aver raggiunto questo fenomenale traguardo in tempi record, e dimostra ancora una volta che il pubblico è disposto a uscire di casa per vedere un grande film. Il successo straordinario del film è una testimonianza non solo della creatività incredibile del team Pixar, ma anche un esempio del meglio che può dare il cinema.”
Quanto lontano può arrivare Inside Out 2?
L’unica cosa che potrebbe fermare il successo di “Inside Out 2” è l’uscita imminente di “Cattivissimo Me 4“, che promette di dominare i botteghini durante il periodo festivo. Anche così, il passaparola estremamente positivo e il forte riscontro internazionale per il colosso animato della Disney dovrebbero mantenerlo in alto per molte settimane ancora. Lo studio ha saggiamente deciso di mantenere il film esclusivamente nei cinema per un periodo prolungato, quindi non aspettatevi di vederlo su Disney+ a breve.
Insieme al notevole recupero di “Elemental” lo scorso anno, sembra che la Pixar stia tornando ai suoi migliori livelli. Lo studio di animazione ha avuto un paio di anni difficili, con film come “Soul“, “Luca” e “Red” distribuiti direttamente su Disney+, mentre “Lightyear” è stato un flop al botteghino nel 2022. Le cose sembravano cupe. Fortunatamente, il CEO di Disney Bob Iger si è impegnato a risollevare la situazione e, almeno per ora, sembra che stia funzionando.
Guardando il quadro più ampio, “Inside Out 2” è solo il settimo film a superare il miliardo di dollari dall’inizio della pandemia, unendosi ad “Avatar: La Via dell’Acqua” (2,32 miliardi), “Spider-Man: No Way Home” (1,92 miliardi), “Top Gun: Maverick” (1,49 miliardi), “Barbie” (1,44 miliardi), “The Super Mario Bros. Movie” (1,36 miliardi) e “Jurassic World il dominio” (1 miliardo). Nei prossimi mesi supererà “Gli Incredibili 2” (1,24 miliardi) per diventare il più grande film della Pixar di sempre. Se riuscirà a superare “Frozen II” (1,45 miliardi), diventerà il film d’animazione più famoso di sempre al botteghino, a meno che non si consideri il remake de “Il Re Leone” del 2019 (1,6 miliardi). Ma questa è un’altra storia. Per ora, Disney ha molto da festeggiare.
“Inside Out 2” è attualmente nei cinema.