Inside Out è un film di animazione che ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2015. E’ stato diretto da Pete Docter ed ha visto Ronnie Del Carmen come co regista.
Senza dubbio si tratta di uno dei più grandi successi della Walt Disney Studios Motion Pictures ed ha ottenuto un grandissimo riscontro sia da parte del pubblico sia da parte della critica tanto che ha ottenuto un Oscar, un Golden Globe ed un BAFTA come miglior film di animazione. La protagonista è Riley Andersen, una ragazzina di 11 anni costretta a lasciare la sua cittadina nel Minnesota per seguire la sua famiglia a San Francisco a causa del lavoro del padre. All’interno della sua mente vivono diverse emozioni come la gioia, la tristezza, la paura, la rabbia ed il disgusto. Inside Out ci regala un bellissimo messaggio che ci vuole far capire come tutte le emozioni che proviamo, anche quelle che potrebbero sembrare negative, in realtà sono importanti e noi non dobbiamo soffocarne nessuna o avere paura di nessuna di loro.
Lo scorso weekend il secondo capitolo è arrivato nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti e del Canada, mentre ieri è stata la volta dell’Italia. Questa volta è stato diretto da Kelsey Mann, al debutto alla regia. Nel secondo capitolo troviamo Riley cresciuta: ormai è un’adolescente e si prepara a frequentare le scuole superiori. Per questo motivo dovrà fare i conti con delle nuove emozioni che sono le emozioni tipiche dell’età adolescenziale, ovvero l’imbarazzo, l’invidia e l’ansia. Inutile dirlo, il sequel del film premio Oscar era atteso con ansia dal pubblico e nel frattempo c’è già la speranza che ci sia un terzo capitolo soprattutto dopo le parole positive da parte del regista che ha affermato che ha ancora tanto da raccontare.
Inside Out 2 aveva tutte le carte in regola per essere un successo, ma nessuno si aspettava così tanto ed i risultati ottenuti hanno lasciato tutti senza parole. È stato il debutto più alto di un film di animazione. Il primo weekend in America, infatti, ha incassato già 155 milioni di dollari ed è andato in scena in 4400 sale cinematografiche. È stato il miglior debutto dell’anno e soprattutto, a distanza di quasi un anno dall’uscita del live action di Barbie, è il primo film ad arrivare ad oltre 100 milioni di dollari al suo debutto. E buone notizie arrivano anche dal nostro paese.
È uscito solo da un giorno ed è già record. Nel primo giorno, infatti, Inside Out 2 ha raggiunto i 3 milioni di euro e le 400mila presenze nelle sale cinematografiche del nostro paese. Cifre che arrivano a 4 milioni di euro se teniamo conto anche delle anteprime. Numeri che non si vedevano decisamente da troppo tempo. Il record, per il momento, infatti era in mano a Spider-Man No Way Home che nel 2021 aveva raggiunto i 2,9 milioni di euro ai botteghini.
Si tratta di ottime notizie soprattutto per la Pixar che è reduce da un periodo non proprio facile, ma anche per il cinema in generale che nell’ultimo periodo non ha visto nessuna uscita di un film in grado di attirare molta attenzione. È stato il secondo miglior esordio in assoluto della Pixar, alle spalle solo de Gli Incredibili 2 che era arrivato a 182,6 milioni di dollari. Arrivati a questo punto il terzo capitolo di Inside Out sembra essere sempre più realtà ed il pubblico non vede l’ora di conoscere le nuove emozioni che entreranno a far parte del gioco.
E tu sei un fan di Inside Out? Sei già stato al cinema a vedere il secondo capitolo? Ti aspettiamo nei commenti!