Inside Out è un film di animazione che ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2015. E’ stato diretto da Pete Docter ed ha visto Ronnie Del Carmen come co regista.
Senza dubbio si tratta di uno dei più grandi successi della Walt Disney Studios Motion Pictures ed ha ottenuto un grandissimo riscontro sia da parte del pubblico sia da parte della critica tanto che ha ottenuto un Oscar, un Golden Globe ed un BAFTA come miglior film di animazione. La protagonista è Riley Andersen, una ragazzina di 11 anni costretta a lasciare la sua cittadina nel Minnesota per seguire la sua famiglia a San Francisco a causa del lavoro del padre. All’interno della sua mente vivono diverse emozioni come la gioia, la tristezza, la paura, la rabbia ed il disgusto. Inside Out ci regala un bellissimo messaggio che ci vuole far capire come tutte le emozioni che proviamo, anche quelle che potrebbero sembrare negative, in realtà sono importanti e noi non dobbiamo soffocarne nessuna o avere paura di nessuna di loro.
Lo scorso weekend il secondo capitolo è arrivato nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti e del Canada, mentre mercoledì è stata la volta dell’Italia. Questa volta è stato diretto da Kelsey Mann, al debutto alla regia. Nel secondo capitolo troviamo una Riley cresciuta: ormai è un’adolescente e si prepara a frequentare le scuole superiori. Per questo motivo dovrà fare i conti con delle nuove emozioni che sono le emozioni tipiche dell’età adolescenziale, ovvero l’imbarazzo, l’invidia e l’ansia. Inside Out 2 aveva tutte le carte in regola per essere un successo, ma nessuno si aspettava così tanto ed i risultati ottenuti hanno lasciato tutti senza parole. È stato il debutto più alto di un film di animazione. Negli Stati Uniti i risultati ottenuti hanno superato il successo del live action di Barbie, mentre in Italia hanno raggiunto i 3 milioni di euro e le 400mila presenze delle sale cinematografiche solo nel primo giorno.
Numeri che non si vedevano da tempo ed, ovviamente, non si può fare finta di niente soprattutto considerando il successo e le emozioni che il film ha regalato al pubblico. Quindi c’è bisogno di un continuo ed è sempre più probabile il terzo capitolo del film con il regista che ha già molte idee e nuove emozioni da presentare. Ma soprattutto i fan di Inside Out sono felici per una notizia che è arrivata proprio da poco. È in arrivo, infatti, una serie spin off di Inside Out che verrà distribuita dalla piattaforma di streaming Disney +. A darne la notizia è stato Pete Docter, lo chief creative officer di Pixar Animation, che ha rivelato una cosa che nessuno si aspettava: la serie spin off è già stata completata ed è pronta a fare il suo debutto sulla piattaforma di streaming la prossima primavera.
Probabilmente si aspettava di vedere la risposta del pubblico ed ora che è arrivata ed è stata del tutto positiva si è pronti per andare oltre. Lo spin off di Inside Out ha l’obiettivo di esplorare la produzione dei sogni con gli episodi che, appunto, si baseranno principalmente sulla Dream Production che, nel primo film, è stata trattata poco. Queste le parole di Pete Docter a proposito:
“Abbiamo continuato a esplorare il potere dei sogni e il modo in cui influenzano anche la nostra veglia. Quindi sarà molto cool”.
Senza dubbio Inside Out 2 è stato un grandissimo successo per la Pixar che torna, così, a sollevarsi dopo un periodo difficile.
E tu hai già visto Inside Out 2 al cinema? Cosa ne pensi dell’arrivo di una serie spin off? Ti aspettiamo nei commenti!