Inside Out è un film di animazione che ha fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2015. E’ stato diretto da Pete Docter ed ha visto Ronnie Del Carmen come co regista.
Senza dubbio si tratta di uno dei più grandi successi della Walt Disney Studios Motion Pictures ed ha ottenuto un grandissimo riscontro sia da parte del pubblico sia da parte della critica tanto che ha ottenuto un Oscar, un Golden Globe ed un BAFTA come miglior film di animazione. La protagonista è Riley Andersen, una ragazzina di 11 anni costretta a lasciare la sua cittadina nel Minnesota per seguire la sua famiglia a San Francisco a causa del lavoro del padre. All’interno della sua mente vivono diverse emozioni come la gioia, la tristezza, la paura, la rabbia ed il disgusto. Inside Out ci regala un bellissimo messaggio che ci vuole far capire come tutte le emozioni che proviamo, anche quelle che potrebbero sembrare negative, in realtà sono importanti e noi non dobbiamo soffocarne nessuna o avere paura di nessuna di loro.
Ed ormai manca poco, mercoledì prossimo, il 19 giugno, uscirà al cinema il secondo capitolo di Inside Out questa volta diretto da Kelsey Mann, al debutto alla regia. Nel secondo capitolo troviamo Riley cresciuta: ormai è un’adolescente e si prepara a frequentare le scuole superiori. Per questo motivo dovrà fare i conti con delle nuove emozioni che sono le emozioni tipiche dell’età adolescenziale, ovvero l’imbarazzo, l’invidia e l’ansia. Inutile dirlo, Inside Out è atteso dal pubblico ed ha tutte le carte in regola per replicare il successo del primo capitolo. Arrivati a questo punto, però, il pubblico ha una sola domanda, ovvero la curiosità di sapere se ci sarà anche un Inside Out 3 e se quindi potremo continuare a seguire Riley durante la sua vita. O quello che uscirà il prossimo mercoledì sarà il capitolo finale?
Ebbene sono buone le notizie che arrivano. Pare infatti che Inside Out 3 ci sarà anche se è ovvio che prima bisognerà aspettare i risultati dei botteghini di tutto il mondo per vedere se, effettivamente, il sequel piacerà. Ma pare quasi scontato. A darne la notizia è stato Kelsey Mann, il regista che ha dichiarato di avere talmente tante idee per il film e di essere stato costretto a mettere da parte alcune e, per questo motivo, avrebbe tantissimo materiale per un possibile terzo capitolo. Mann, infatti, avrebbe voluto mostrare molte altre emozioni nel secondo film, ma purtroppo per fare in modo che la storia funzionasse ha dovuto ridurre il numero delle nuove emozioni. Le emozioni lasciate da parte, però, sono pronte per essere le protagoniste di Inside Out 3 e Kelsey Mann ha già le idee ben chiare come ha rivelato durante un’intervista con ComicBook:
“Adoro questo mondo perchè è un mondo fantastico in cui puoi sbizzarrirti. Le idee, infatti, ti vengono in mente in modo facile perché ti lasci coinvolgere dalla location e dai personaggi. Ci sono così tante idee non solo dal primo film, ma anche dal secondo. Spesso mi viene da pensare che si tratta di un’idea davvero geniale e divertente e cerco di capire dove potrei inserirla nella storia”.
Tra le sue idee preferite troviamo la Proctrastrionation Land, ovvero la Terra della Procrastinazione, uno dei sentimenti che spesso guida la nostra vita. Non la troveremo nel secondo capitolo, ma potrebbe esserci nel terzo visto che si tratta di un sentimento che prevale maggiormente in età adulta. Il regista afferma che:
“Abbiamo avuto qualche difficoltà a capire come poterla inserire in questa storia, ma ci sono davvero tante altre cose divertenti. Ho pensato che questo potrà essere utilizzato in qualche modo in futuro”.
Non ci resta altro che aspettare settimana prossima per vedere le sorprese che porterà con sé Inside Out 2 e poi sperare di poter vedere un nuovo capitolo di questa bellissima storia con Riley Andersen e le sue emozioni.
E tu sei un fan di Inside Out? Andrai al cinema a vedere il secondo capitolo in arrivo? Ti aspettiamo nei commenti!