UN ISOLA DOVE NON SI MUORE MAI
Vicino alla famosa isola di Mykonos si trova la piccola e suggestiva isola di Ikaria, dove la gente si dimentica di morire. Una delle caratteristiche che contraddistingue l’Isola di Ikaria riguarda la longevità dei suoi abitanti, infatti l’età media della sua popolazione supera i 90 anni. Qui sono rari i casi di malattie cardiovascolari, di demenza o di tumori. L’isola di Ikaria, a nord nel Mare Egeo, da qualche tempo, è oggetto di studio di molti ricercatori di tutto il mondo per individuare il segreto della longevità dei suoi abitanti. La scrittrice Diane Kochilas, nel suo ultimo libro, indica alcuni segreti per i quali sull’ isola si vive a lungo e bene. Le persone intervistate dalla Kochilas hanno indicato le loro abitudini alimentari. La loro dieta è ricca di verdure, coltivate da loro stessi.
La carne entra nel loro menù non più di un paio di volte al mese e il pesce è ammesso solo se pescato. La gente che abita sull’isola di Ikaria non ha fretta, mai! I loro ritmi sono lenti e tutti vivono senza alcuna frenesia. Gli abitanti di Ikaria dormono minimo 10 ore al giorno e non “saltano” mai il pisolino pomeridiano. La gente è accomodante, tollerante e paziente.
Le persone vivono in completa libertà non lasciandosi condizionare da niente e non giudicano gli atteggiamenti altrui. Secondo gli abitanti di Ikaria quando ci si sente poco bene è meglio evitare i farmaci. Tutti gli isolani per spostarsi da un luogo all’altro prediligono farlo camminando.