“In Italia piace un po’ il fumo.” Diciamo che è questa la frase che è rimasta più impressa di Ivan Giannini dopo essere stato sconfitto da Charles Kablan ai Knock Out di The Voice Of Italy 4. Per Ivan Charles porta il genere musicale che odia e da un lato siamo d’accordo: “per molti grandi della musica il pop non è fare musica.” Ma c’è un aspetto della sua dichiarazione che non convince. Perché Ivan Giannini critica la musica commerciale se poi porta un pezzo di Vasco Rossi che non è proprio un esempio di musica alternativa? Il rock in Italia non va più tanto come prima e gli unici che riescono ad andare ancora avanti con questo genere sono proprio Vasco Rossi e Ligabue ma senza evolvere il sound ai canoni dei giorni nostri, ricevendo consensi solo per i grandi lavori che hanno fatto in passato.
Anch’io se fossi stato Emis Killa avrei scelto Charles Kablan perché qui si valuta la voce e non l’esibizione sul palco che comunque si puo’ migliorare, la voce invece viene dall’anima e quella è difficile da modificare. Poi anche esaminando l’aspetto discografico: “chi lo compra più un album rock in Italia di un artista emergente?”…sarebbe stata contenta la Universal Music di produrre Ivan Giannini? Secondo me no! In Italia le radio hanno trascinato il rap negli ultimi anni ed ultimamente si stanno concentrando anche sulla pop music, difficilmente avrebbero passato il pezzo di Ivan Giannini. Charles Kablan è più idoneo al mercato musicale e la sua voce, soprattutto nelle fasi di estensione vocale, è una tra le più belle sentite a The Voice Of Italy 4 dal sottoscritto. Secondo me Ivan Giannini ha reagito così per via della delusione momentanea… diciamo che non l’ha presa benissimo:
Speriamo che gli altri la prendano meglio di Ivan @RealEmisKilla#tvoi #KnockOut pic.twitter.com/zjysjTCujY
— THE VOICE (@VoiceItalia) 20 aprile 2016
e poi non è vero che fare pop equivale a non fare musica. E’ un genere che puo’ piacere o meno però è musica. Qui sotto potete gustarvi tutta la sfida tra Charles Kablan ed Ivan Giannini ai Knock Out di The Voice Of Italy 4. Il primo ha portato Lay me down di Sam Smith (anche se nelle prove si stava dimenticando il titolo 😀 ) ed il secondo si è esibito con Gli Spari Sopra di Vasco Rossi.