Dopo Requiem For a Dream, l’attore Jared Leto tornerà a farsi dirigere da Darren Aronofsky per un nuovo film e questa volta sarà un horror in piena regola. Il regista, che si è già cimentato nel genere con il film Madre!, si riunirà a Leto a vent’anni di distanza dal capolavoro che racconta meglio di qualsiasi altro film precedente (sì, anche meglio di Trainspotting) il mondo delle tossicodipendenze.
Se hai visto il film Requiem for a Dream, devi aver sicuramente provato un brivido misto di entusiasmo e ansia a leggere la notizia. Aronofsky è uno di quei registi che, quando vuole, riesce a trasmettere un’angoscia quasi insopportabile e se si parla di un horror gli strumenti per turbare lo spettatore gli vengono serviti su un piatto d’argento.
Adrifts è l’adattamento cinematografico di un racconto dell’autore giapponese Koji Suzuki, le cui opere si sono già prestate a diverse traposizioni sul grande schermo: è infatti l’autore del racconto The Ring, celebre horror dei primi anni 2000 che ha dato il via a una quadrilogia dalle fortune alterne.
In Adrifts la storia è tratta da un racconto omonimo contenuto nella raccolta Dark Water del 1996, dove un peschereccio si imbatte in una nave maledetta.
Nel dettaglio, ecco quello che dice il riassunto ufficiale che è stato diffuso:
Nelle tranquille acque in mare aperto, un peschereccio trova uno yacht che manda uno strano messaggio di soccorso. Mentre lo trainano verso il porto, un giovane mozzo del peschereccio accetta di salire da solo per prenderne il controllo, ma molto presto scopre perchè viene chiamata “Nave Fantasma” dal resto dell’equipaggio più anziano.
Se Darren Aronofsky è riuscito a rendere disturbante il mondo della danza (Il Cigno Nero), inquietante la matematica (π – Il teorema del delirio) e ancora più angosciante di quanto già non sia il mondo della dipendenza da stupefacenti (Requiem for A Dream), quello che potrà fare con una storia del genere ci fa sperare in un’altra chicca da aspettare in trepidante attesa.
Cosa ne pensi di questa nuova collaborazione di Jared Leto con Darren Aronofsky per Adrift? Sei tra quelli che già non vedono l’ora di vederlo?