L’attesissimo Joker: Folie à Deux, sequel del sorprendente successo del 2019 Joker, è pronto a invadere i cinema questo weekend. Con il ritorno di Joaquin Phoenix nei panni di Arthur Fleck e Lady Gaga nella sua nuova interpretazione di Harley Quinn, le aspettative per il film sono alle stelle. Tuttavia, i fan che sperano in ulteriori capitoli di questa saga potrebbero rimanere delusi: il regista Todd Phillips ha recentemente smentito qualsiasi possibilità di un terzo film o di uno spin-off su Harley Quinn.
Il destino del regista nel DC Universe
In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Phillips è stato chiaro sul suo futuro nel mondo DC: “Non è davvero dove questo film sta andando per me”, ha dichiarato, spiegando che per lui la sua avventura nel mondo dei supereroi si conclude con Folie à Deux. Dopo aver sorpreso il mondo con il tono cupo e filosofico di Joker nel 2019, che ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino globale, Phillips sembra essere pronto a voltare pagina e lasciare il DC Universe.
Nonostante la popolarità di Harley Quinn, un personaggio già ampiamente esplorato nei film Suicide Squad, Birds of Prey e nella sua serie animata, qualsiasi futuro spin-off dovrà quindi essere sviluppato da un nuovo team creativo. Questo segna una rottura definitiva tra Phillips e il franchise, lasciando i fan a interrogarsi sul futuro del personaggio interpretato da Lady Gaga.
La trama di Joker: Folie à Deux
Ambientato subito dopo gli eventi di Joker, Folie à Deux riprende la storia di Arthur Fleck, il clown reietto di Gotham che, nel primo film, aveva accidentalmente ispirato un movimento anarchico. Questa volta, lo troviamo rinchiuso nel famigerato Arkham Asylum, dove deve affrontare il processo per i suoi crimini. La prosecuzione del caso è condotta da un giovane e ancora integro Harvey Dent (interpretato da Harry Lawtey), che appare prima della sua famosa trasformazione in Due Facce.
Uno degli elementi più intriganti del film è l’introduzione di Lee, una paziente di Arkham interpretata da Lady Gaga, che si lascia affascinare dal caos e dal carisma oscuro di Fleck. A sorpresa, Folie à Deux prende una piega completamente inaspettata per un film legato a un personaggio come il Joker: si tratta infatti di un musical, con ampie sequenze oniriche e l’uso di brani pop degli anni ’70. Tra i volti noti nel cast troviamo Brendan Gleeson, Catherine Keener e Steve Coogan, mentre Zazie Beetz riprende il suo ruolo dal primo film.
Le prime reazioni della critica
Nonostante l’attesa altissima, le prime recensioni non sono state del tutto positive. Su Rotten Tomatoes, il film vanta attualmente un punteggio di 64% Fresh, ma alcuni critici non hanno apprezzato il cambio di tono rispetto al film originale. Martin Tsai di Collider ha definito Joker: Folie à Deux un “mediocre dramma giudiziario e un musical mal riuscito”.
Se da un lato l’approccio visionario di Phillips ha affascinato i fan in passato, dall’altro il tono ibrido di questo sequel potrebbe non convincere tutti. Le aspettative erano alte, ma questo cambio di direzione potrebbe sorprendere (o deludere) molti.
Phillips lascia il DC Universe: e ora?
Con la decisione di Todd Phillips di abbandonare il mondo DC, una grande domanda rimane sospesa nell’aria: cosa riserva il futuro per il Joker e Harley Quinn? E tu, cosa ne pensi di questa svolta musicale e dell’addio di Phillips alla saga? Lascia un commento e facci sapere se pensi che Joker: Folie à Deux sarà all’altezza del primo capitolo o se la magia si è persa lungo la strada.