Il tanto atteso film di Jocker, con protagonista l’attore Joaquin Phoenix, non avrà molte cose in comune con il fumetto. L’acerrimo nemico di Batman avrà quindi, nel film diretto da Todd Phillips, una storia originale e sconosciuta.
Sono diverse le caratteristiche e le storie che accompagnano il personaggio di Joker nei fumetti, ma pare che il prossimo film prenderà ben poco da quello che già conosciamo.
Il Joker di Joaquin Phoenix
Todd Phillips, in una recente intervista per Empire, ha avuto modo di parlare del protagonista della sua prossima pellicola, Joker, e ha svelato dettagli davvero interessanti.
Ci sarà poco di quello che ci aspettiamo dai fumetti e, come dice lo stesso Phillips il film:
“Non prenderà nulla dai fumetti, e forse la gente si arriabbierà, ma abbiamo scritto la nostra versione di quella che potrebbe essere la storia di Joker, e per me è proprio questa la cosa interessante. Non stiamo nemmeno raccontando di Joker, ma della storia dell’uomo prima di diventare il Joker”
La trama di Joker di Todd Phillips
Quello che sappiamo del Joker di Phillips è che è ambientato negli anni ’80 e ci racconta la storia di un comico fallito di nome Arthur Fleck (Joaquin Phoenix), che trasforma la sua vita in quella di un folle criminale.
La premessa, suona molto simile alla storia che ci viene raccontata nella graphic novel di Alan Kore “The killing Joke”, ma pare che le similitudini finiscano qui.
Per quanto riguarda la scelta di Joaquin Phoenix come attore protagonista, Phillips rivela che è stato sempre la sua prima scelta:
Penso sia il più grande attore. Avevamo una sua foto attaccata al pc mentre scrivevamo il film, e pensavamo costantemente “Dio, pensa se Phoenix lo facesse davvero…”
Il film di Joker uscirà il 4 ottobre 2019. Siamo davvero curiosi di vederlo!