Alan Bergman, co-presidente di Disney Entertainment, ha annunciato la morte di Landau con una dichiarazione sabato. Non è stata comunicata alcuna causa di morte.
“Jon era un visionario il cui straordinario talento e passione hanno portato alcune delle storie più indimenticabili sul grande schermo. I suoi eccezionali contributi all’industria cinematografica hanno lasciato un segno indelebile, e sarà profondamente rimpianto. Era un produttore iconico e di successo, ma ancor di più una persona eccezionale e una vera forza della natura che ispirava tutti quelli intorno a lui”, ha detto Bergman.
Jon Landau ha fatto storia nel 1997 con Titanic, che è diventato il primo film a superare il miliardo di dollari di incassi globali. Ha superato quel record due volte, con Avatar nel 2009 e con il sequel, Avatar: La Via dell’Acqua, nel 2022.
Landau ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 come responsabile di produzione, salendo gradualmente di grado fino a diventare produttore per Cameron sul suo costoso e epico film sul famoso disastro del Titanic. La collaborazione di Landau con Cameron per quel film ha portato a 14 nomination agli Oscar e 11 vittorie, inclusa quella per il miglior film.
“Non so recitare, non so comporre e non so fare effetti visivi. Credo sia per questo che produco”, ha detto Landau accettando il premio con Cameron.
La loro collaborazione è continuata, con Landau che è diventato uno dei principali dirigenti della Lightstorm Entertainment di Cameron. Nel 2009, la coppia ha creato Avatar, un’epopea di fantascienza girata e proiettata nei cinema con una tecnologia 3D rivoluzionaria, che ha superato il successo al botteghino di Titanic. Rimane il film con i maggiori incassi di tutti i tempi.
Il suo sequel, Avatar: La Via dell’Acqua, è al terzo posto nella lista.
Landau è stato una figura chiave nel franchise di Avatar, che ha visto frequenti ritardi nella pubblicazione di La Via dell’Acqua. Landau ha difeso il progresso del sequel e i piani ambiziosi di Cameron di girare più sequel contemporaneamente per mantenere vivo il franchise.
“Tante cose sono cambiate, ma tante non lo sono,” ha detto Landau all’Associated Press nel 2022, pochi mesi prima dell’uscita del sequel. “Una delle cose che non è cambiata è: perché le persone si rivolgono all’intrattenimento oggi? Proprio come facevano quando è uscito il primo Avatar, lo fanno per fuggire, per sfuggire al mondo in cui viviamo.”
Landau è stato nominato vice presidente esecutivo dei film di 20th Century Fox quando aveva 29 anni, il che lo ha portato a supervisionare grandi successi tra cui Mamma, ho perso l’aereo e il suo sequel, oltre a Mrs. Doubtfire e True Lies, su cui ha iniziato a lavorare da vicino con Cameron.
Nato a New York il 23 luglio 1960, Landau era figlio dei produttori cinematografici Ely ed Edie Landau.
Ely Landau è morto nel 1993. Edie Landau, produttrice nominata all’Oscar per film come Long Day’s Journey Into Night, Hopscotch e The Deadly Game, è morta nel 2022.
Jon Landau lascia la moglie Julie Landau, con cui è stato sposato per quasi 40 anni, e i loro due figli, Jamie e Jodie Landau.