Ti sei mai chiesto come sarebbe una festa in un salone da ballo quasi vuoto, con gente che fa il Crip-walk e qualche scazzottata qua e là? Beh, Kendrick Lamar te lo mostra con stile nel suo nuovo videoclip di ‘squabble up’, una celebrazione autentica di Compton e della cultura della West Coast. Kendrick ha sorpreso tutti con l’uscita improvvisa del suo album GNX e sembra che ‘squabble up’ sia già pronto a debuttare al primo posto nelle classifiche la prossima settimana. E indovina un po’? Il video, questa volta, è diretto da Calmatic, una novità rispetto alla solita collaborazione con Dave Free.
Un videoclip che celebra Compton e la cultura della West Coast
Kendrick Lamar è conosciuto per il suo talento non solo musicale, ma anche visivo, e con ‘squabble up’ non fa eccezione. Questo nuovo videoclip è un vero e proprio tributo alla sua città natale, Compton, e al mondo che l’ha visto crescere. Se hai visto ‘Not Like Us’, sai già che Kendrick ama raccontare storie visivamente, e qui lo fa con la solita intensità.
Il set è un grande salone da ballo quasi vuoto, dove un cast di personaggi si alterna per ballare, fare il Crip-walk e, sì, anche prendersi a pugni. Ma non finisce qui. In una delle scene più iconiche, un enorme CD di Nate Dogg pende da un lampadario, come se ci ricordasse da dove viene tutta quella buona musica. E se questo non bastasse, una vecchia Buick GNX — sì, proprio l’auto che dà il nome all’album — rimbalza sulle sue sospensioni idrauliche, portandoci direttamente nelle vibes della West Coast degli anni ’90.
Calmatic alla regia: un cambio di marcia per Kendrick
Stavolta, la regia del video non è firmata dal solito duo Kendrick e Dave Free, ma dal regista Calmatic, noto per il suo stile fresco e innovativo. E, lascia che te lo dica, il risultato è davvero spettacolare. Il tocco di Calmatic si vede tutto, con una scelta stilistica che riesce a mescolare ironia, realismo e quella punta di nostalgia che ci fa tornare agli anni gloriosi del G-Funk.
Kendrick, con il suo cappellino dei Dodgers al contrario, sfoglia un libro intitolato ‘How To Be Like Kendrick For Dummies’ e tiene in mano un cartello che dice ‘Jesus Saves Gangsters Too’. Questo è Kendrick: capace di mescolare sacro e profano, serio e faceto, con un sorriso sornione che sembra dirci di non prendere tutto troppo sul serio… ma neanche troppo alla leggera.
Tra Easter egg e idrauliche vecchia scuola: scopri i dettagli nascosti
Sai che c’è? Nel video di ‘squabble up’ ci sono probabilmente tanti Easter egg che potresti scoprire solo se conosci bene Compton e la sua cultura. Ad esempio, hai notato il banner ‘Compton Christmas Parade’ che si apre alla fine del video? È come se Kendrick volesse mostrarci un pezzo della sua infanzia, un mondo che per molti è quasi mitico ma che per lui è semplicemente casa.
E poi, parliamo un attimo della Buick GNX: questo gioiellino su ruote non è solo un richiamo al nome dell’album, ma anche un simbolo della cultura automobilistica della West Coast, dove le lowriders sono protagoniste. Le sospensioni idrauliche che fanno rimbalzare l’auto sono un marchio di fabbrica di quella parte di Los Angeles, un modo per dire “Ehi, siamo qui, e facciamo le cose a modo nostro”.
Lascia la tua opinione!
Il nuovo video di Kendrick Lamar è una festa visiva e musicale, un mix di celebrazione e provocazione che ci fa innamorare ancora una volta del suo talento. Ma ora tocca a te: hai visto il video? Cosa ne pensi del nuovo stile di Kendrick? Hai scovato qualche Easter egg nascosto che ci è sfuggito? Faccelo sapere nei commenti qui sotto! Non vediamo l’ora di sentire cosa ne pensi, e ricordati: Jesus Saves Gangsters Too!