Kenneth Branagh è pronto a girare una nuova serie diretta dal regista Michael Winterbottom, nella quale vestirà i panni di Boris Johnson, il leader del Partito Conservatore e primo ministro del Regno Unito.
La serie si chiamerà This Sceptred Isle, sarà ambientata in tempi recenti e, visto il periodo che stiamo vivendo, si parlerà dell’emergenza Covid-19, un tragico dramma per tutti i governi.
Lo show, almeno al momento, avrà una prima stagione di cinque episodi, che si concentreranno sul descrivere e raccontare la storia recente del Regno Unito e, in particolare, sulle posizioni fino a questo momento ritenute ondivaghe del governo guidato da Boris Johnson.
Kenneth Branagh sarà Boris Johnson
A interpretare un personaggio salito più volte, e non sempre positivamente, agli onori della cronaca in questo ultimo anno funestato dalla pandemia da Covid-19, è quindi l’attore inglese Kenneth Branagh, che non disdegna mai di interpretare ruoli scomodi, e che fanno spesso discutere.
Lo show, che a quanto è stato già reso noto è stato prodotto per Sky e conterà cinque episodi, affronterà con occhio critico la crisi determinata dalla prima ondata dell’epidemia di Covid 19. Sia la regia che la sceneggiatura sono di Michael Winterbottom, candidato tre volte per la Palma d’oro al Festival di Cannes, con i film Benvenuti a Sarajevo, Wonderland e 24 Hour Party People.
Michael Winterbottom, inoltre, ha vinto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2003 con il film Cose di questo mondo. Sempre al Festival di Berlino, nell’edizione 2006, è stato premiato con l’Orso d’argento per la miglior regia per il film The Road to Guantanamo, per il quale ha curato anche la sceneggiatura.
Le dichiarazioni del regista Michael Winterbottom sulla serie
Michael Winterbottom, il regista dello show, ha parlato della serie rilasciando le seguenti dichiarazioni:
“La prima ondata della pandemia verrà ricordata per sempre. È stato un momento nel quale il paese ha capito l’importanza di essere una comunità. La serie racconterà molte storie vere, dalla cronaca delle giornate di Boris Johnson al Numero 10 di Downing Street all’impegno dei lavoratori schierati in prima linea nel paese, e racconterà gli sforzi degli scienziati, dei dottori e di tutte quelle figure professionali che hanno fatto di tutto per proteggerci dal virus.”.
Il regista, che ha scritto la serie insieme a Kieron Quirke, pur avendo fatto le prime rivelazioni rispetto alla storia, non ha però ancora annunciato i nomi degli altri attori che reciteranno nei cinque episodi. Per questo, infatti, bisognerà aspettare ulteriori dettagli.
La messa in onda dello show, prevista per il prossimo anno, è al momento prevista su Sky Atlantic. A quanto dichiarato dai vertici della rete, la serie sarà basata su resoconti in prima persona di chi è stato protagonista degli eventi. Lo stesso Boris Johnson, infatti, è stato colpito dal virus e, all’epoca, fu ricoverato in ospedale, senza avere ulteriori complicazioni di salute.
La sua politica iniziale, molto lenta nel decidere di introdurre misure di prevenzione per la popolazione, l’obbligo di portare la mascherina e altro, è stata molto criticata. Inoltre, non è la prima volta che il Primo Ministro finisce suo malgrado in un film per la televisione: Channel 4 ha mandato in onda un programma chiamato “Brexit: The Uncivil War” con la star di “Sherlock” Benedict Cumberbatch che interpreta Dominic Cummings, lo stratega dietro la campagna “Vote Leave”.