Gli appassionati di musica possono mettere in pausa per un momento la giornata di oggi e ricordare questi 22 lunghi anni che sono passati da quando il frontman dei Nirvana Kurt Cobain si tolse la vita.
La tragedia ha derubato il mondo di una delle più grandi figure della musica.
Era a Newcastle, il 23 ottobre, del 1989, quando i Nirvana debuttarono nel loro primo live nel Regno Unito – e in realtà europeo -.
La band, che diventerà senza dubbio, il più grande gruppo del 1990, ha salutato dalla città americana di Seattle.
Cobain alla chitarra/voce, Dave Grohl alla batteria, e Krist Novoselic al basso, questo gruppo ha portato un nuovo tipo di suono abrasivo, un rock meno di massa chiamato “grunge”.
Secondo quanto riferito, c’erano meno di 50 persone tra il pubblico quella sera – del primo concerto – e la maggior parte dei set della band provenivano dal loro primo album Bleach.
E a quanto pare, Kurt Cobain dava le spalle al pubblico per la maggior parte dello spettacolo.
Nel frattempo, i Nirvana hanno continuato il loro percorso musicale andando a vendere più di 75 milioni di album in tutto il mondo. I loro dischi Nevermind (1991) e In Utero (1993) sono stati enormi successi.
Purtroppo, la loro permanenza fu breve ed il cantante Kurt Cobain è stato trovato morto in casa nel 1994, all’età di 27 anni, vittima di un colpo di pistola sulla testa auto-inflitto.
Sono passati più di due decenni, Cobain ha guadagnato lo status di icona mentre la musica dei Nirvana rimane estremamente influente.