Per tutti coloro che hanno il sogno di diventare dei truccatori professionisti, poterlo fare con le star del cinema è uno delle più grandi aspirazioni a cui possono puntare.
Il make-up artist cinematografico è una delle figure più rilevanti ed importanti nel mondo del grande schermo, del teatro e della tv. Anche se il loro lavoro è svolto dietro le quinte occupa un posto indispensabile all’interno dello staff.
Grazie alle loro doto artistiche, all’utilizzo di trucchi e materiali di diverso genere, sanno trasformare il viso e il corpo degli attori, in modo tale che possano interpretare in maniera più realistica il ruolo che gli è stato affidato.
Make-up artisti nel cinema e nel teatro
In un’ambiente come il cinema o la televisione, in cui i volti degli attori sono spesso inquadrati in primo piano, saper realizzare un trucco professionale, eliminando tutte le imperfezioni della pelle, realizzando trucchi scenici, oppure trasformando del tutto il viso degli attori, renderà le riprese molto più realistiche e piacevoli alla vista del pubblico.
Oltre a dover mantenere sempre asciutta e perfetta la pelle del viso dell’attore, il make-up artist professionale deve essere in grado di trasformare in maniera radicale i lineamenti naturali del viso dell’interprete. In base alle specifiche richieste del regista, il truccatore, con la sua valigetta di strumenti e soprattutto di esperienza, deve modificare, anche in maniera complessa, il viso.
Gli si potrebbe chiedere di invecchiare l’attore oppure di ringiovanirlo, aggiungergli delle ferite evidenti (in seguito a scene di violenza), applicargli dei finti baffi o nei casi di film di fantascienza, trasformarli in maniera radicale in un extraterrestre.
Se immaginiamo tutti i film di fantascienza e super eroi che abbiamo visto al cinema, al 80% dei casi, gli attori sono stati truccati in maniera minuziosa dai truccatori, il resto è tutta opera della tecnologia.
Cambiano le modalità di trucco per quanto riguarda gli attori del teatro e dell’opera lirica. In questo caso, lo spettatore che va ad assistere ad uno spettacolo a teatro, non ha la possibilità di vedere in maniera molto ravvicinata il viso degli attori, anche se seduto in prima fila.
Perciò, il truccatore deve essere in grado di evidenziare i tratti somatici più indicativi del viso dell’attore, affinché anche da lontano, possa essere precipito il suo viso e le sue espressioni.
Con l’utilizzo di un make-up molto marcato, tutti gli spettatori riconosceranno i vari personaggi e soprattutto ciò che vogliono esprimere con il viso. Pensate agli attori del teatro lirico, che per poter raggiungere i sentimenti del pubblico, oltre alla loro voce potente e alle doti canore, devono utilizzare molto anche il viso.
Make-up artist nella storia
La figura del make-up artist non è molto recente, come erroneamente si possa pensare. Fin dall’antichità si dava molta importanza al trucco scenico.
Già gli antichi greci e romani, utilizzavano il trucco per poter marcare i lineamenti del viso degli attori. All’epoca i teatri erano tutti all’aperto e il pubblico sedeva tutto intorno al palco ed era veramente difficile poter vedere bene l’espressione degli attori. Con il trucco, si riusciva ad evidenziare meglio gli occhi, le sopracciglia e la bocca.
In seguito, anche il cinema in bianco e nero adoperava il trucco sugli attori. Ma solo con l’avvento dei film horror e di fantascienza che la vera e propria figura del make-up artist esordiva.
Fu solo grazie alle mani esperte dei truccatori professionisti che si garantì il successo di questi due generi cinematografici.
Uno dei nomi più noti, nella storia del make-up scenico, fu l’attore Lon Chaney, detto anche l’uomo dai mille volti. Il celebre attore, lungo tutta la sua carriera, studiò tecniche di trucco ed applicazioni e le provò su se stesso, durante le riprese dei film horror dei quali era protagonista.
Se anche voi volete imparare ad effettuare dei trucchi artistici o scenici come quelli dei grandi attori del cinema, potete frequentare dei corsi professionali o se preferite, vi basterà seguire i vari tutorial che si trovano online, come quelli di Claudia-makeup.com.