Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, in arte La Rappresentante di Lista, anche quest’anno tornano al Festival di Sanremo, e lo fanno con la canzone dal titolo Ciao ciao.
Sono stati la rivelazione dello scorso Festival, dove hanno partecipato con la canzone Amare, ma quest’anno promettono di essere ancora più incredibili e di voler mostrare un altro tratto della loro personalità artistica. E così, con un ritmo energico e coinvolgente i La Rappresentante di Lista sono pronti a fare meglio dello scorso anno, quando hanno raggiunto soltanto un undicesimo posto.
Ma vediamo più nel dettaglio qual è il significato del testo di Ciao ciao.
Il significato del testo di Ciao ciao a Sanremo 2022
Inizialmente doveva intitolarsi L’ora della fine, raccontano i La Rappresentante di Lista, ma alla fine si è optato per il titolo più soft di Ciao ciao. Una canzone che parla della fine del mondo, letteralmente, la fine della nostra esistenza, la morte del nostro amato pianeta.
Alla base del testo c’è una chiara difesa della causa ecologista, ma la canzone ha un ritmo solare, da tormentone, e non mira ad imporre nessun punto di vista esclusivo. Nonostante ciò il messaggio è chiaro e di assoluta importanza.
Nel testo c’è anche un velato riferimento alla pandemia che stiamo vivendo negli ultimi anni che porta la canzone nella viva attualità:
Mentre mangio cioccolata in un locale,
dal testo di Ciao ciao
Mi travolge una vertigine sociale.
Mentre leggo uno stupido giornale,
In città è scoppiata la guerra mondiale
Una canzone che mira a farci sorridere anche nel momento più buio della storia del mondo, il momento della vera e propria fine. Un modo per tornare a sorridere a riprendere in mano la vita, in questo momento buio, e a noi non dispiace.
E tu cosa ne pensi di Ciao ciao? Lascia un commento per farcelo sapere.