Se sei un tantino informato sul mondo, probabilmente avrai sentito parlare del Titanic, magari avrai anche visto il film del 1997 diretto da James Cameron con Leonardo DiCaprio.
Se hai familiarità con la versione fittizia o la realtà molto meno glamour, la premessa di base della tragedia del Titanic è la stessa.
L’anno era il 1912 e la costruzione del famoso transatlantico era stata finalmente completata. L’equipaggio aveva ricevuto l’ok per partire per il viaggio inaugurale da Southampton a New York City.
E’ stata una navigazione tranquilla sotto gli ordini del capitano Edward Smith fino a quando la nave ha lasciato il porto di Queenstown, in Irlanda. Alle 11:40, la barca ha avuto una collisione con un iceberg nel mezzo dell’Atlantico. La collisione ha aperto una crepa tra le lamiere dello scafo causando l’allagamento di numerosi compartimenti.
Successivamente la nave si spezzò in due ed affondò nell’oceano. Quasi 1.500 dei 2.200 passeggeri morirono in quel naufragio.
La tragedia del Titanic ha fatto notizia in tutto il mondo durante quella notte e la nave è passata alla storia come uno dei relitti più memorabili.
Se hai sempre sognato di farti un selfie in stile Leonardo DiCaprio nella prua della nave, beh, potresti essere fortunato.
Alcuni funzionari cinesi hanno annunciato che è in fase di costruzione una copia precisa della nave che verrà chiamata “New Titanic.”
La replica, tuttavia, non salperà. Servirà solo come attrazione turistica.
Il nuovo Titanic dovrebbe essere una replica completa e perfetta: vale a dire tutte le strutture, camere ed interni saranno più o meno gli stessi dell’originale.
L’intera costruzione verrà a costare 145 milioni di dollari, piuttosto una grande differenza rispetto ai 7.500.000 $ per l’originale, anche se erano altri tempi.
Il nuovo Titanic dovrebbe avere una sala da ballo sontuosa ed un teatro incredibile a bordo.
L’intero progetto verrà completato nel 2018.