Il film “La Torre Nera” non ha avuto il successo che ci si aspettava. Nonostante sia un ottimo film, in generale si tratta di un flop. Ecco il punto di vista di Stephen King, autore dei romanzi
Fare un film basato sulla storia de “La Torre Nera”, per chiunque abbia letto i libri, rappresenta davvero un’impresa abbastanza ardua. Lo sforzo del regista Nikolaj Arcel non ha prodotto grandissimi risultati nemmeno al box office (dove ha totalizzato 110 milioni di dollari in tutto il mondo) e le critiche spesso non sono state positive. Perché un così clamoroso flop?
Il parere di Stephen King, autore dei romanzi
L’autore della saga “La Torre Nera”, Stephen King, ha dato la sua personale opinione sul poco successo del film. Il più grande problema, secondo King, va cercato nella mole di materiale narrativo della saga, ma ecco le sue parole:
La difficoltà maggiore era fare un film basato su una serie di libri veramente molto lunga. Sono circa 3000 pagine. L’altra cosa è stata la decisione di fare un adattamento PG-13 di libri che sono estremamente violenti e molto espliciti. Questo ha avuto delle conseguenze, anche se devo dire che per me Akiva Goldsman ha fatto un gran lavoro nel prendere la parte centrale del libro per trasformarlo in quello che penso sia un buon film. Ora stanno sviluppando una serie tv, vedremo quello che succederà con quella. Sarà un reboot totale, quindi bisognerà vedere
Stephen King, dunque, non boccia il lavoro di adattamento dello sceneggiatore Akiva Goldsman, ma riconosce la difficoltà del doversi muovere in una storia lunghissima e dai temi molto importanti.
L’idea di una serie tv, a noi non dispiace affatto. Potrebbe essere la giusta via di mezzo tra la complessità narrativa e il raccoto audio-visivo.