L’Accademia ha “finalmente” ufficialmente chiesto scusa per l’errore avvenuto durante l’annuncio del miglior film nella notte degli Oscar di quest’anno.
“si rammaricano profondamente per gli errori che sono stati fatti”.
Gli 89° Academy Awards di domenica si sono conclusi in confusione quando i presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway hanno erroneamente annunciato La La Land come miglior film, quando il vero vincitore era Moonlight.
In un comunicato, l’Accademia ha scritto:
“Ci scusiamo con l’intero cast e la troupe di La La Land e Moonlight, la cui esperienza è stata profondamente segnata da questo errore.”
“Ci scusiamo con i soggetti coinvolti, compresi i nostri presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway, i registi, ed i nostri fan che ci guardano da tutto il mondo. Ci scusiamo.”
Ieri, la società di revisione PricewaterhouseCoopers dell’Accademia, ha ammesso al errore, attribuendolo ad un semplice “errore umano”.
La dichiarazione dell’Academy continua:
“Negli ultimi 83 anni, l’Accademia ha affidato a PwC la gestione del processo di tabulazione, tra cui la consegna accurata dei risultati.”
“PwC ha assunto la piena responsabilità per la violazione dei protocolli stabiliti che hanno avuto luogo durante la cerimonia. Sia ieri che oggi abbiamo indagato sulle circostanze, così da determinare quali azioni apportare per il futuro.”
“Siamo fermamente impegnati a sostenere l’integrità degli Oscar e l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences”.
Nel frattempo, il presentatore primario della cerimonia, Jimmy Kimmel, ha condiviso la sua prospettiva personale su quello che è successo agli Oscar di quest’anno, definendolo “il più strano finale visto in TV dai tempi di Lost”.