Classe 1998, poco più di vent’anni, un viso pulito e giovane. Laila Al Habash è sicuramente questo e molto, molto altro, e la sua carriera è appena cominciata. Cantautrice romana di origine palestinese, Laila è già seguitissima su Instagram, complici i suoi successi più famosi, “Come quella volta“, “Zattera” e la più recente “Bluetooth“, che fa parte della meravigliosa soundtrack di Summertime, serie TV Netflix italiana disponibile sulla piattaforma dallo scorso 29 aprile.
Nata a Monterotondo, Laila ha iniziato a studiare musica fin da quando era una bambina. Suona la chitarra ed è cresciuta con il mito di Raffaella Carrà e di Mina, grandi icone musicali e suoi punti di riferimento. Nella sua musica si possono ascoltare influenze sonore che mescolano insieme contemporaneità e hip hop, grazie anche alla collaborazione con Stabber, produttore che ha affiancato, negli anni, Salmo, Nitro, Gemitaiz e Coez.
“Come quella volta” è il suo singolo di esordio, sul quale ha dichiarato:
“Scrivo canzoni da quando ho 13 anni, ho scelto questa come primo singolo perché è la più semplice e ridotta all’osso, sia per struttura musicale che per assoluta leggerezza del testo. Penso che rispecchi bene la sfrontatezza e anche la consapevolezza di chi a volte esagera, ma finisce comunque per farsi voler bene. Cioè io”
“Zattera“, il suo secondo singolo, è invece una canzone che mostra forse “l’altro lato della medaglia”, molto diverso dal primo dunque perchè più triste. Sempre la cantante su “Zattera” ha infatti dichiarato:
“È un pezzo che mostra l’altro lato della faccenda, quello meno leggero e spensierato. Dedicato a chi sa cosa vuol dire avere giornatacce, tornare a casa cotti e trovare qualcuno che ti ama anche se non ti va di parlare”.
Incredibile anche il successo che sta avendo la sua più recente canzone, “Bluetooth“, complice il fatto che faccia parte della soundtrack ufficiale di Summertime, serie italiana prodotta Netflix, che le ha fatto avere un riconoscimento internazionale.
Una canzone che torna a essere leggera e semplice, che si addice perfettamente a una serie TV come Summertime, che si ispira alla serie di romanzi di Federico Moccia e diretta da Francesco Lagi e Lorenzo Sportiello.
La trama di “Summertime”, serie TV Netflix
Summer (Coco Rebecca Edogamhe) e Ale (Ludovico Tersigni, già conosciuto per il ruolo di Giovanni nella serie di successo SKAM Italia) sono due ragazzi con uno stile di vita opposto. Summer è un ragazza molto introversa: odia la stagione estiva e proprio per questo motivo trova un lavoro in un hotel per sostenere economicamente la madre, rimasta sola dopo che il padre è partito per seguire la passione della musica.
Ale è un ragazzo romano, bello e famoso nel mondo delle moto, dal quale si ritira dopo un incidente nonostante il disaccordo del padre, suo grande sostenitore; sua madre Laura, invece, è la direttrice dell’albergo dove lavora Summer. Ale si innamora di Summer e cerca di conquistarla in ogni modo ed i sentimenti sono corrisposti anche da parte della ragazza.
E voi, avete già visto Summertime? Avete già ascoltato le canzoni di Laila Al Habash? Vi sono piaciute? Fatemi sapere nei commenti!