Un presunto plagio, quello compiuto da Lana Del Rey con la canzone “Get Free” contro “Creep” dei Radiohead. La causa ore è conclusa, ecco l’annuncio della cantante
L’annuncio è stato dato dalla stessa Lana Del Rey soltanto poche ore fa durante la sua esibizione al Lollapalooza in Brasile, e anche se non ci vengono spiegati i dettagli, sappiamo che finalmente la causa con i Radiohead è conclusa. La causa vedeva accusato il brano “Get Free” di Lana Del Rey di plagio nei confronti della famosa “Creep” dei Radiohead. La somiglianza tra i due brani non è poca, e anche un semplice ascolto distratto può far percepire delle assonanze, ma parlare di plagio forse è troppo esagerato.
Durante il suo live Lana Del Rey ha annunciato la fine della causa con queste parole:
Adesso che la mia causa legale è stata chiusa, suppongo di poter cantare questa canzone tutte le volte che voglio, giusto?
E ha poi iniziato a cantare la canzone incriminata, ossia “Get Free”, brano tratto dall’album “Lust for life“.
Ecco il video dell’annuncio fatto da Lana Del Rey durante il suo live al Lollapalooza.
@nico711star Ah AH AHHHH
— Lydia (@Mascarreina) 26 marzo 2018
La Del Rey aveva accusato la band dei Radiohead di esigere il 100% dei diritti d’autore sul brano. La stessa “Creep” era già stata interessata da un procedimento legale che aveva portato a dover considerare come autori del brano anche gli artisti Albert Hammond e Mike Hazelwood in quanto ideatori del giro di accordi di “The air that I breathe” degli Hollies.
Insomma, cause che inseguono altre cause e accordi che ricordano fraseggi di altre canzoni e così via… Pare che ormai la musica sia un campo minato.
Curiosamente, però, i Radiohead non hanno mai confermato di aver avviato un procedimento penale contro la Del Rey, limitandosi a rendere ufficiale il contatto con il menagement dell’artista per trattative extra giudiziali.
Ad ogni modo Lana si è tolta il sassolino dalla scarpa e ha riportato sul palco la dua “Get Free”.