Il regista Ferzan Ozpetek ha finalmente reso nota la data di inizio delle riprese della serie televisiva Le Fate Ignoranti, tratta da uno dei suoi film di maggiore successo.
Notizie a proposito della serie, di cui si sa ancora molto poco, hanno cominciato a circolare qualche mese fa, quando lo stesso regista aveva dichiarato che nelle sue intenzioni c’era quella di tornare a lavorare su una delle storie più amate tra quelle da lui scritte e dirette, progetto che a causa della pandemia da Covid-19 è stato rinviato.
Oramai sempre più spesso capita che vengano riviste opere del passato particolarmente celebri, soprattutto se rilette in chiave attuale. Allo stesso modo capita che anche film famosi vengano rielaborati per avere una nuova vita come serie televisive, fenomeno amplificato certamente da sempre più frequenti tendenze promosse dalle varie piattaforme streaming.
Ferzan Ozpetek annuncia la data di inizio riprese
Il regista turco, che aveva già dato in prima persona notizia del progetto, ha comunicato che le riprese della serie prenderanno il via il prossimo 12 aprile. Lo show, per il quale allo stato attuale pare siano stati previsti 8 episodi, è ispirato al film omonimo del 2001, a vent’anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche.
C’è dunque una data precisa d’inizio delle riprese della serie, in merito alla quale non è però stata diffusa alcuna notizia certa in merito al cast. In questi ultimi giorni si sono susseguite molte voci che danno per quasi certa la presenza dell’attore Can Yaman, che ha recitato con l’attrice Claudia Gerini nella campagna pubblicitaria del 2021 del pastificio abruzzese De Cecco, diretta proprio dal regista Ferzan Ozpetek.
La presenza di Can Yaman
Per l’attore turco, amatissimo dal pubblico in questo momento, Ferzan Ozpetek potrebbe aver pensato al personaggio di Emir, che nel film del 2001 era stato interpretato da Koray Candemir, ex attore e oggi cantautore e musicista. Il suo ruolo era quello di un cantante affascinante dal passato avvincente.
Pare che, a differenza di quanto avvenuto nel film Le Fate Ignoranti in cui quello di Emir era un ruolo marginale, nella serie televisiva il regista potrebbe dargli una posizione di primo piano, approfondendo la storia di questo personaggio, così come anche di altri che all’epoca avevano una funzione secondaria.
Al momento non ci sono state smentite o conferme da parte di Can Yaman sul progetto della serie tratta da Le Fate Ignoranti, ma pare che lui e Ferzan Ozpetek si siano incontrati più volte. Tra le presenze nel nuovo cast dello show si parla anche Mara Venier, grande amica del regista turco.
La trama de Le Fate Ignoranti
Il film Le Fate Ignoranti, uscito nella sale nel 2001, è uno dei film più famosi dell’intera filmografia di Ferzan Ozpetek. Uno dei grandi successi cinematografici del 2001 e, in generale, dei primi anni duemila, Il film ottenne un grande successo al botteghino. Per la loro interpretazione, Margherita Buy e Stefano Accorsi hanno vinto il Nastro d’argento,
La trama racconta di Antonia (Margherita Buy), e Massimo (Andrea Renzi), coppia felicemente sposata da più di dieci anni, che vive in un’elegante villa alle porte di Roma. Niente sembra poter turbare la loro serenità e armonia, fino a quando Massimo perde la vita in un incidente stradale.
La donna, disperata per la perdita del marito, trova tra i suoi oggetti personali un quadro, dal titolo Le fate ignoranti, con dedica, che la pone sulle tracce di un’amante misteriosa, della quale naturalmente la giovane donna ignorava l’esistenza. E da lì si apre per Antonia un mondo del tutto nuovo, e conosce suo malgrado un lato del marito che ignorava del tutto.
Il video del nuovo progetto de Le Fate Ignoranti
A confermare le voci del progetto, elemento che basterebbe da solo a eliminare ogni dubbio, c’è un video condiviso dallo stesso Ferzan Ozpetek sul suo profilo Instagram.
Il regista, infatti, ha pubblicato un video in cui mostra uno schema che lascia intendere il prossimo inizio della lavorazione. La data di inizio riprese è, per l’appunto, quella del 12 aprile, e si legge chiaramente che la regia sarà firmata da lui stesso. Non ci resta che aspettare per avere maggiori notizie sulla serie.