Lo smartphone ormai è diventato un compagno di viaggio non solo nella nostra vita quotidiana ma anche quando andiamo in vacanza. Anzi, quando visitiamo paesi in cui non conosciamo la lingua, le strade, i mezzi di trasporto e la valuta ci viene in aiuto in un buon numero di situazioni grazie all’infinità di applicazioni che gli sviluppatori hanno già inventato o che arrivano sul mercato costantemente.
Non ci deve stupire che un cellulare di nuova generazione abbia così tante funzioni, basti pensare che lo utilizziamo tutti i giorni anche per ascoltare musica, per fare acquisti su app come Amazon o per intrattenerci con partite a giochi multigiocatore o sui più classici casinò online.
Vediamo in dettaglio quali applicazioni è bene installare prima di partire, la maggior parte di quelle di cui ti parleremo sono gratuite, scaricabili per Android e iOS e spesso possono essere utilizzate anche offline, per non dover dipendere dal Roaming all’estero.
Maps.me
Questa è la prima applicazione che non può mancare nel tuo smartphone, ti permette scaricare mappe delle zone in cui girerai e utilizzarle anche senza connessione internet. Oltre ad aiutarti a spostarti da un luogo all’altro consigliandoti le combinazioni di mezzi di trasporto più efficienti, ti mostra anche i principali punti di interesse della città e puoi aggiungerli ai tuoi preferiti per non perderli quando ci passi accanto.
Expensify
Un’app che ti dà una mano a controllare i soldi che spendi giorno dopo giorno. Meglio usare questa che riempire il portafoglio di scontrini di ristoranti, negozi ed hotel, vero? Puoi anche fotografare i ticket e ordinare le spese per data e categoria e avere una visione di quanto hai speso ogni giorno.
Splitwise
Questa app è un’ottima risorsa se viaggi con più persone e condividi con loro le spese. Puoi creare gruppi, segnare chi paga qualcosa e automaticamente l’app farà i calcoli per indicare quanti soldi si devono a ogni persona.
XE Currency
Per molti si tratta della migliore applicazione per convertire la valuta da una moneta all’altra. Risulta utile quando viaggi in paesi in cui non si utilizza l’euro. Offre informazioni sul cambio delle principali monete in tempo reale e permette avere sott’occhio fino a 10 conversioni alla volta nella stessa schermata.
Google Translate
Questo è forse il miglior traduttore che tu possa avere nel tuo smartphone, traduce fino a 103 lingue di cui 59 senza bisogno di connessione a internet. Nel caso di 37 lingue è in grado di tradurre il testo che compare in una foto.
Skyscanner
È semplice capire come funziona l’app di Skyscanner, basta inserire le date di un viaggio, l’aeroporto di partenza e di destinazione e si vedranno comparire tutte le opzioni di volo filtrabili per prezzo, orario e compagnia aerea.
Booking.com
Immagina di voler visitare una città come Singapore, sai già dove alloggerai? Grazie a Booking puoi prenotare il tuo alloggio con largo anticipo e potendo scegliere tra tutti gli hotel o strutture disponibili. Puoi ordinare i risultati in base al prezzo o alla distanza dal centro e un gran numero di filtri ti aiuterà a scegliere quelli che dispongono dei servizi che per te non possono mancare.
TripAdvisor
Si tratta dell’app con la maggior parte di recensioni di locali, bar, hotel e molto altro in tutto il mondo. Non c’è niente come l’opinione di viaggiatori e clienti reali per sapere se un locale merita o no una visita.
Ora che conosci tutte le applicazioni imprescindibili per le tue prossime vacanze non ti resta che fare la valigia!