Spesso si fa l’errore di considerare i prodotti italiani con meno attenzione: questo perché siamo circondati giornalmente da moltissimi prodotti, molti di loro di grande qualità, e questo sicuramente per un mercato delle Serie TV come quello italiano non è un bene. Ma negli ultimi anni anche noi ci siamo distinti particolarmente per aver creato prodotti di alta qualità e che hanno finito per diventare famosi non solo nel bel Paese, ma in tutto il mondo.
Oggi vogliamo infatti scoprire quelle che sono le serie TV in assoluto più famose e viste all’estero: quei prodotti che non sono dunque guardatissimi qui in Italia ma che sono stati piano piano tradotti e portati all’estero e che stanno facendo molto successo.
Cercheremo di capire le ragioni per le quali queste serie TV hanno tutto questo successo e soprattutto quali sono i Paesi che tendono ad apprezzare di più le serie made in Italy.
Siete pronti? Cominciamo!
1 Gomorra
Una delle serie più guardate e conosciute di origini italiane è senza dubbio “Gomorra“, serie iniziata nel 2014 e mandata in onda su Sky Italia, liberamente ispirata al romanzo di Roberto Saviano che parla del pericoloso mondo di camorristi e criminali di Napoli. Grazie alla sua incredibile fama, la serie è stata tradotta e trasmessa in quasi 200 paesi, un vero e proprio record.
La serie è attualmente formata da 4 stagioni per un totale di 48 episodi, che potete recuperare su Sky.
2 L’Amica Geniale
L’Amica geniale è una serie TV italo-statunitense creata da Saverio Costanzo, basata sull’omonimo romanzo di Elena Ferrante. Ha avuto, fin dall’anno di uscita della prima stagione nel 2018, un grandissimo successo non solo in Italia ma anche all’estero. La fiction è stata infatti distribuita in almeno 162 paesi, raggiungendo la fama mondiale.
3 I Medici
Anche “I Medici” rimangono tra le serie TV italiane più conosciute all’estero, complice anche il fatto che in molti paesi (come Regno Unito, Canada e India) è distribuita da Netflix. La serie, formata da un totale di 24 episodi, narra l’ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il rinascimento, e vede un cast d’eccezione: tra gli altri troviamo infatti Richard Madden, Bradley James, Dustin Hoffman e Daniel Sharman.
4 SKAM Italia
Anche SKAM Italia fa un successone all’estero ed è guardatissimo da tutti gli appassionati della serie TV che parte del progetto di origine norvegese. Sembra proprio che la versione italiana che racconta le vicende di Eva, Martino, Eleonora e Sana non abbia deluso le aspettative e abbia un grande seguito tra i giovanissimi, a dimostrazione che anche gli italiani sanno essere molto bravi nel riadattare i prodotti di origini straniere.
5 The Young Pope
Un prodotto più maturo ma non per questo meno seguito, sembra che “The Young Pope“, mini-serie sequel ideata e diretta da Paolo Sorrentino, vada proprio forte all’estero, dove è stata venduta in circa 80 paesi; inoltre si tratta della prima, e ad oggi unica, serie televisiva italiana ad essere stata candidata agli Emmy e ai Golden Globe.
6 Baby
Baby è una serie televisiva tutta italiana prodotta da Netflix, diretta da Andrea De Sica e Anna Negri. La serie si ispira liberamente allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli, raccontando la vita e le vicende di un gruppo di adolescenti romani e delle loro rispettive famiglie. Sembra che questa sua cruda bellezza sia molto apprezzata all’estero, complice anche il fatto che sia distribuita dal colosso dello streaming.
7 Suburra
Suburra, una serie televisiva del 2017, è ispirata all’omonimo film del 2015, a sua volta ispirato dal romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. Si tratta della prima serie televisiva italiana originale distribuita da Netflix. La serie con i grandi e talentuosi Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara è popolare in particolar modo in Spagna, Polonia, Grecia e Olanda.
8 Commissario Montalbano
Anche la famigerata serie “Il Commissario Montalbano“, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, prodotta da Rai e con protagonista Luca Zingaretti, continua ad essere estremamente popolare all’estero, in particolar modo in Argentina, Francia, Spagna e Grecia.
E voi seguite qualcuna di queste serie? Fatemi sapere nei commenti!