La chitarra leggendaria di Jimmy Page, la ‘dragon’, è in fase di riedizione per celebrare i 50 anni di carriera dei Led Zeppelin
Dal rilascio del primo album dei Led Zeppelin sono passati 50 anni, e una delle chitarre che ne ha segnato il successo è stata la famosa ‘dragon’ di Jimmy Page.
La Fender e l’iconica ‘Dragon’, dopo un’onorata carriera, marcano la loro storia rilasciando quattro nuove chitarre con un design che riprende l’originale Telecaster di Jimmi Page.
La versione personalizzata di Page è stata creata nel 1967, con l’aggiunta di specchi: la versione ‘Mirror’, personalizzata ulteriormente alla fine dell’anno, con il dipinto di un drago sulla stessa, ancora esistente.
La nuova edizione della Fender è, appunto, una rielaborazione delle due versioni ed è disponibile in entrambe le linee di produzione.
Jimmy Page ha spiegato che la storia della chitarra Dragon è l’insieme del suo viaggio:
“La storia dello strumento è l’insieme del suo viaggio – da quando l’ha avuta Jeff Beck, al passarmela con uno spirito così buono.”
I brani debutto dei Led Zeppelin, portati al pubblico con la chitarra ‘Dragon’, prendono forma già nei The Yardbirds, il gruppo d’origine che ha formato i più grandi chitarristi della storia del rock, i precursori, tra cui Jimmy Page, Jeff Back ed Eric Clapton.
“C’è molto affetto in quel gesto e il suo viaggio attraverso The Yardbirds e di come è stato utilizzato nel primo album dei Led Zeppelin…il viaggio completo fino a qui oggi. Adesso, è stato riportato alla sua vera bellezza e noi, a dire il vero, siamo stati in grado di clonarlo.”
E il prezzo? Pare ovvio che, oltre alla straordinaria elaborazione della chitarra, anche il prezzo risulta essere alto: entrambe le versioni, Telecaster ‘Mirror’ e ‘Dragon’, sono disponibili al costo di £23,259. Ma è possibile il modello economico, infatti si possono trovare le produzioni di entrambe le versioni ad un costo più accessibile per gli appassionati di questa leggendaria chitarra.
Per l’occasione dei 50 anni di carriera dei Led Zeppelin, lo scorso anno è stato rilasciato l’album Anniversary Interviews, contenente 34 clip di interviste di Jimmy Page al fianco dei componenti del gruppo.