La star di Hollywood Leonardo DiCaprio ha detto addio agli anni di magra da Oscar perché finalmente ha vinto l’Oscar come miglior attore.
Ha battuto artisti del calibro di Eddie Redmayne, Bryan Cranston, Matt Damon e Michael Fassbender per portarsi a casa il premio per il suo ruolo in The Revenant agli 88a Academy Awards o come piace chiamarli a noi: “Oscar 2016”.
L’attore è stato nominato per un Oscar 23 anni fa in un ruolo di supporto, e da allora è stato nominato quattro volte per la recitazione, tra cui quest’anno, ma non aveva mai vinto fino ad ora.
DiCaprio ha ringraziato il regista del film ed il suo co-star Tom Hardy, dicendo
“il feroce talento sullo schermo può essere superato solo dalla vostra amicizia fuori dallo schermo”.
Il 41 enne attore ha usato i suo ultimi minuti sul palco per fare una campagna sul cambiamento climatico, aggiungendo:
“In questo momento è la minaccia più urgente e importante per la nostra specie, ed abbiamo bisogno di lavorare collettivamente insieme per risolvere il problema.”
La stella ha concluso dicendo:
“Cerchiamo di non prendere questo pianeta per scontato, non mi prendo questa notte per scontata. Grazie davvero tanto.”
Ecco anche le sue parole pubblicate su Facebook:
Grazie mille per all’intera Accademia per un tale onore. #The Revenant è il prodotto di un sacrificio instancabile da parte di un cast e di una troupe incredibile. Il loro sostegno senza fine e l’impegno per questo progetto è l’unica ragione per cui sono in grado di accettare questo premio. Questa vittoria è anche un’importante occasione per portare maggiore attenzione al cambiamento climatico e l’azione deve essere presa da tutti noi in questo momento.