E’ già la seconda volta che provo ad andare da Lissana, pasticceria e caffetteria in viale Argonne a Milano. La prima, il 6 gennaio, la scheda di Google My Business la segnava come aperta e invece era chiusa. Frustrazione a parte, non mi sono dato per vinto. Ed eccomi, il 19 gennaio, a parlarvi di questo locale. Si, stavolta era aperto!
Consiglio sempre di aggiornare la scheda My Business durante le festività per non creare incomprensioni con i clienti.
Viale Argonne non è proprio dietro il Duomo di Milano. Per raggiungere la pasticceria devi fare parecchia strada, tra bus e tratto a piedi.
Nonostante questo era pienissima.
Ho preso la 90 (un autobus dell’ATM di Milano) e poi ho fatto 600 metri circa a piedi. La caffetteria si trova vicino alla splendida chiesa dei santi Nereo e Achilleo.
Com’è strutturata Lissana? Ci sono due dehors, uno per fumatori e l’altro no. Poi c’è uno spazio al chiuso molto moderno. Ovviamente all’inizio ho sbagliato e sono finito nel dehors per fumatori, dove ho incrociato un signore che lanciava più fumo di una ciminiera. Ho pensato: “se sto qui per più di 10 minuti mi prendo tutte le malattie di questo mondo.” Esco e mi rifugio all’interno. Nonostante la grandezza del locale, non ho trovato un posto libero. Sai che ho fatto? Colazione alla sarda… si mangia e beve nel bancone del bar.
Prima ho fatto giro per vedere i prodotti disponibili e poi mi sono avvicinato al bancone. Ho ordinato un croissant al pistacchio, un bicchierino sempre al pistacchio e un cappuccino di soia. Ecco la foto della mia colazione da Lissana:
Mi è piaciuta questa colazione? Partiamo dal bicchierino al pistacchio, che qui non si vede perché coperto dalla gigantesca brioche. La frolla era molto croccante e la crema al pistacchio mi ha dato una sensazione di palato pulito, il che è positivo. L’ho ordinato per assaggiare la crema, dato che nel bicchierino è la protagonista principale. Ovviamente me la sono ritrovata anche nella brioche. La lievitazione di quest’ultima era perfetta. L’impasto era ben arieggiato internamente. Forse un po’ troppo cotta e non perfettamente bilanciato il rapporto crema/impasto. Si legavano bene ma avrei voluto sentire leggermente di più la crema. Il cappuccino era fatto abbastanza bene. Ben bilanciato il rapporto schiuma/latte/caffè. La schiuma era molto lucida e non ho trovato dei buchi. Quando al primo giro di cucchiaino la schiuma si perde il cappuccino è fatto davvero male… in questo caso non è successo, quindi brava/o al responsabile della caffetteria.
Passiamo al prezzo. La colazione che ho ordinato da Lissana costa quattro euro e venti centesimi. Purtroppo nello scontrino non hanno scompattato le singoli voci, quindi non posso scrivere il costo singolo dei prodotti. Cara o economica? Siamo nel mezzo. Ho letto molte lamentele su TripAdvisor per quanto riguarda i prezzi. Però bisogna anche ammettere che i prodotti sono di qualità e il servizio offerto da Lissana non è male. La zona non aiuta a giustificare il prezzo perché ci troviamo in Viale Argonne e qui i prezzi sono leggermente più bassi. Forse tra qualche anno, con l’apertura dell’M4, tutti quanti saranno favorevoli al costo dei prodotti della pasticceria Lissana. E io quanto ho dato al conto? Leggi qui sotto il mio voto. Ti invito anche a seguire il mio profilo Instagram, dove pubblico le storie delle mie esperienze gastronomiche.
Se anche tu hai provato Lissana, scrivi un commento qui sotto con la tua opinione sul locale.
La Recensione
Lissana
Location moderna - che prevede anche uno spazio per fumatori -, prodotti buoni e vari, prezzi tutto sommato onesti, fanno di Lissana una scelta obbligata per chi vuole fare colazione/merenda in zona Argonne/Ortica a Milano.