Una delle novità più spettacolari di Netflix di questo fine settimana è il thriller francese Lupin. Con Omar Sy nel cast, la serie tv è uno show crime internazionale che racconta le vicende di un uomo moderno, Assane Diop (Sy), che utilizza l’eredità di “Arsène Lupin, Gentleman Burglar”, come fonte di ispirazione per una vendetta personale.
Il modo più semplice per descrivere Lupin sarebbe… è lo “Sherlock Francese”, ma questo non basta al pubblico per sapere chi è Arsène Lupin, cosa c’è di così radicale nelle sue storie, o perché – se cerchi “Lupin” in Italia – trovi informazioni sia sulla serie tv ma anche sul famoso anime giapponese, Lupin III.
Chi è Lupin di Netflix?
Lupin è una serie francese creata con un alto budget che segue un moderno seguace di Arsène Lupin, Assane Diop. Dopo essere emigrato in Francia dal Senegal da bambino, Assane scopre che il suo mondo è sconvolto quando il suo amato padre viene incastrato per un crimine che non ha commesso. Assane si ispira a una splendida versione con copertina rigida di Arsène Lupin, Gentleman Burglar, che suo padre gli ha regalato prima di morire. Questo libro descrive in modo dettagliato le imprese di uno degli antieroi più amati della Francia e fornisce una rubrica per le successive imprese di Assane.
25 anni dopo, il saggio Assane, che ora opera sotto diverse forme, sta lavorando per vendicare suo padre, sostenere suo figlio ed ex moglie (Ludivine Sagnier) e portare a termine incredibili rapine.
Lupin di Netflix ha la verve di un grande film che parla di rapine come Ocean’s Eleven, ma cattura anche gli orribili punti ciechi razzisti della società moderna. Come spesso afferma Assane, nessuno nota la classe operaia… specialmente la classe operaia nera. Ciò consente ad Assane un’apertura per inventare personaggi in grado di oltrepassare le difese dell’alta borghesia.
Chi è Arsène Lupin, il gentleman di cui parla Lupin di Netflix?
Arsène Lupin è un ladro immaginario e maestro del travestimento creato nel 1905 dallo scrittore francese Maurice Leblanc. Lupin è apparso per la prima volta nel racconto “L’arresto di Arsène Lupin”, ed è comparso in più di 40 romanzi e una sfilza di racconti. Nel 1906, Leblanc scrisse sfacciatamente una storia in cui un anziano Sherlock Holmes incontra il suo giovane e affascinante personaggio. Tuttavia Arthur Conan Doyle non si è preoccupato di questo e d’ora in poi, il personaggio di Holmes è stato accreditato come Herlock Sholmes.
[amazon box=”B00AZQDHYK”]
Il personaggio ha un nascondiglio simile a quello di Holmes nel mondo francofono, anche se, mentre il detective inglese risolve crimini impossibili, Lupin usa le sue capacità di inganno per tirarli fuori.
Chi è Omar Sy, la star di Netflix che interpreta Lupin?
Omar Sy è uno degli attori e comici più famosi che lavorano in Francia oggi. Figlio di un immigrato mauritano e senegalese, il nativo francese è cresciuto con in mente tanti progetti immobiliari, proprio come si vede in Lupin di Netflix. Sy ha iniziato la sua carriera alla radio come comico e presto è passato nel mondo della TV. Sebbene fosse noto per i suoi personaggi da sketch, Sy alla fine si è guadagnato il rispetto dell’industria cinematografica francese con una splendida interpretazione nel film del 2012 Quasi Amici. Ha vinto un César Award per la sua interpretazione, consolidando così il suo potere da star. Dopo Quasi Amici Sy ha avuto dei ruoli in famosi film internazionali. Ha interpretato Bishop in X-Men – Giorni di un futuro passato del 2014, Barry nei film di Jurassic World ed ha fatto una bella apparizione in Il richiamo della foresta.
Tuttavia, Omar Sy come protagonista di una serie di Lupin è un grosso vanto per il pubblico francese. Non solo segna il suo ritorno in TV, ma è un ruolo in cui trae vantaggio dalla sua abilità di mutaforma come attore comico e drammatico.
Chi è Lupin III?
In origine una serie manga e ora un enorme franchise di anime, Lupin III si allaccia alla narrazione originale di Leblanc e segue il presunto nipote di Arsène Lupin mentre si imbarca nelle sue avventure come ladro gentiluomo.
[amazon box=”B07FMGVJK4″]
Lupin III è stato forse lo storytelling più famoso che fa riferimento a Lupin negli ultimi decenni, ma purtroppo non ha nulla a che fare con la serie tv Netflix.
Sebbene sia Lupin di Netflix che Lupin III seguano due ladri contemporanei che si sono ispirati al Lupin originale, esistono in universi diversi. Lupin III segue il nipote del personaggio di Leblanc mentre la serie Netflix segue un uomo contemporaneo che si ispira al romanzo stesso.