Il video musicale di Medellin è per ora uno dei miei video preferiti in cui appare la regina del pop Madonna.
La cura dei dettagli, la produzione, i tanti temi trattati, la fotografia e poi c’è lei… Madonna! La cantante è incredibile nonostante i suoi 60 anni… si è proprio vero, ha 60 anni.
Quindi il titolo “Madonna lecca i piedi di Maluma” è riduttivo perché il video musicale creato per Medellin è un’opera visiva che sposa la musica moderna e che inquadra due generazioni diverse: quella di Madonna e quella di Maluma. Le confronta e le esalta per molti versi.
E’ davvero difficile scegliere una scena preferita del video musicale di Medellin. Il regista Quentin Tarantino – feticista conclamato – avrebbe sicuramente apprezzato la scena in cui Madonna inizia a leccare le dita dei piedi di Maluma.
Solo Madonna potrebbe osare in questo modo… la sua personalità sarà difficile da ereditare… capito attuali popstar?
Qui sotto alcune foto tratte dal video musicale di Medellin
Ho ascoltato diverse volte Medellin da quando è stato rilasciato la scorsa settimana. Continuo a pensare che non abbia le potenzialità giuste per diventare un vero successo discografico, ma a mio avviso non si tratta di una priorità per Madonna in questo momento. Lei ha collezionato tante hit nella sua carriera e ora vuole solo realizzare canzoni che riescono a comunicare al meglio la sua personalità. Vuole divertirsi e fa bene.
Prima di chiudere questo articolo vorrei parlarvi del significato di Medellin.
Il significato di Medellin
Nella sua nuova canzone ispirata al cha-cha, Madonna canta di un sogno che aveva a 17 anni, ben 43 anni fa.
Medellin è una canzone romantica in cui Madonna e Maluma interpretano il ruolo di due aspiranti amanti. Maluma è un musicista colombiano e, di conseguenza, la traccia è in inglese e in spagnolo. Inoltre è ambientata nel suo paese d’origine, la Colombia.
L’aspetto fantasy di questa canzone gioca molto con il personaggio di Madonna che in realtà non può essere in Colombia, ma piuttosto sta solo immaginando la sua presenza nella città dei Narcos. In altre parole, lei e Maluma stanno sognando una relazione insieme.
Medellin fa parte del complesso puzzle dell’album Madame X, poiché in tutto il progetto discografico Madonna assume il ruolo di un agente segreto con diverse identità.
Il tema coerente che viene riprodotto in Medellin è che i due cantanti sono romanticamente affascinati l’uno dall’altra.
Medellín a 360°
- Medellin è stata pubblicata il 17 aprile 2019. E’ il singolo principale dall’album di Madonna “Madame X”, ed è stato presentato in anteprima sulla stazione radio Beats 1 di Apple.
- Medellín è la seconda città più grande della Colombia ed è anche la città natale di Maluma.
- Questa canzone è stata presentata nel febbraio del 2019 quando Maluma ha pubblicato una sua foto su Instagram con Madonna.
- Un paio di giorni prima della sua uscita (15 aprile 2019) Madonna ha pubblicato la cover ufficiale di Medellín sui social media.
- Il video musicale è stato presentato per la prima volta durante una trasmissione speciale di MTV in live da Londra il 24 aprile 2019, in cui Madonna parlava dell’album “Madame X”.
- Madonna e Maluma si esibiranno dal vivo durante i Billboard Music Awards, il 1 maggio 2019.
- La parola Medellín è forse conosciuta ai più come il nome di un famigerato cartello della droga colombiano, che Madonna effettivamente cita nei testi della canzone.
- Madonna ha prodotto questa traccia insieme al produttore francese Mirwais Ahmadzaï, con il quale ha lavorato molto anche in passato.
- Madonna, Maluma e Mirwais Ahmadzaï hanno scritto insieme il brano con l’aiuto di Edgar Barrera.
- L’etichetta che sta dietro la pubblicazione di “Medellin” è la Interscope Records.