Sto avendo difficoltà a trovare nuovi posti da provare per le mie colazioni a Milano. Ci sono così tanti bar e pasticcerie, ma scegliere quelle più “intriganti” da visitare e, che non ho ancora provato, sta diventando un’impresa ardua. Ecco perché questa volta mi sono affidato a TripAdvisor e tra i primi risultati con il filtro colazioni c’è Malìa. Vedo un po’ le foto, i dolci mi ispirano… ci vado subito.
Malìa si trova proprio a due passi dalla fermata della metro rossa Primaticcio.
Appena uscito dalla metro resto un po’ sconcertato… non c’è nulla! Il vuoto totale… manca solo l’erba mobile dei film western per creare la classica ambientazione desolata. Provo a cercare con lo sguardo Malìa ed ecco l’insegna proprio sulla mia destra.
L’esterno non mi ispira granché… ma l’apparenza spesso inganna.
Infatti la vetrina con i dolci è davvero invitante. Pastiere, crostatine, babà ripieni, cupcake ecc… le creazioni della pasticceria sono molto belle e curate.
Tutto bello, ma dove mi siedo?
L’interno ha pochi posti a sedere ed è molto affollato. La pasticceria non offre il servizio a tavolo, quindi occorre ordinare e portarsi il vassoio nel posto scelto, sempre se si trova. Per la mia colazione ho ordinato una brioche alla crema, un cupcake e un cappuccino di soia. Purtroppo due signori mi hanno fregato il posto libero che avevo adocchiato e ora resto fregato. Devo consumare la colazione nel piccolo dehors che presenta un paio di posti a sedere… e dove fa un freddo cane.
Consiglio di integrare una stufa per esterni e di coprire meglio lo spazio, perché quando piove o fa freddo diventa un problema stare fuori.
Per far arrivare la colazione sana e salva nel dehors devi avere doti da equilibrista. Questo perché la porta si trova proprio vicino a un tavolino e quindi devi far spostare una persona e chiedergli se può aprire la porta per non far cadere il vassoio pieno di cibo.
Finalmente arrivo al mio posto tutto intero e posso scattare una foto alla colazione:
Partiamo dal cupcake:
- Cupola molto gradevole all’aspetto, con quel cuore di cioccolato in cima.
- Glassatura un po’ troppo stopposa.
- Impasto della base cotto correttamente.
Quindi un cupcake con alti e bassi.
La brioche invece:
- Cotta un po’ troppo…
- Lievitazione eseguita molto bene.
- Impasto perfettamente arieggiato.
- Crema buona ma troppo liquida.
Secondo me con qualche accorgimento sarebbe stato tutto perfetto. Ah, manca il cappuccino.
- Poca schiuma, al primo giro di cucchiaio si perdeva subito, il che non è positivo.
Nonostante questo, ho gradito il menu, perché i sapori ci sono. Devo ammetterlo, mi sarei aspettato quasi la perfezione dopo aver visto la vetrina. Avrei voluto dare 10 al menu napoletano di Malìa…
Ma quanto ho pagato questa colazione? Non trovo lo scontrino ma credo sui 6 euro. Non appena si aggiorneranno i movimenti del mio estratto conto modificherò questa recensione.
Se anche tu hai provato la pasticceria Malìa raccontami la tua opinione attraverso i commenti qui sotto.
La Recensione
Malìa
Malìa ha tantissime frecce nel suo arco, a partire dalla bellissima vetrina. Ci sono però diverse cose da sistemare, a partire dalla location e il servizio. Migliorare il dehors e l'accesso allo stesso garantirebbe ai clienti un'esperienza migliore. Ovviamente anche offrire il servizio al tavolo. Sicuramente i clienti fedeli che si trovano in zona Primaticcio sorvoleranno su queste cose... ma sono sicuro che permetteranno alla pasticceria di fare un salto di livello.