Manfredi Ferlicchia: Corteggiatore di Uomini e Donne, scelta di Giorgia Lucini e partecipante alla prima edizione di Temptation Island, decide di svelare il suo passato ed il futuro.
[gap height=”15″]
Parlami un po’ di te, chi eri prima di andare a uomini e donne?
Chi ero prima di andare a Uomini e donne? Ero la stessa persona di adesso, vivevo a Milano, mi sono trasferito a 18 anni da Palermo, ho fatto il modello per due anni, mi mantenevo da solo ed ero indipendente ed autonomo. Amavo il surf come lo amo adesso e avevo tante amicizie che sono attualmente presenti, a differenza di adesso che studio Scienze motorie e mi mancano pochi esami per laurearmi. Prima studiavo Giurisprudenza, ho frequentato per due anni a Palermo, ma vivevo e lavoravo a Milano. Quindi scendevo per dare gli esami e poi tornavo a Milano, infatti studiavo pochissimo, avevo voti bassi, ma ero in regola. Una vita molto frenetica, diciamo!
E poi? Come sei arrivato a Uomini e donne?
Uomini e donne è stato un caso! Non l’avevo mai visto, solo una volta con delle amiche ho visto una puntata, ricordo che sul trono c’era Giovanni Conversano ed è scesa Serena per riprenderselo! Lì, mi sono appassionato ed emozionato. Uomini e donne non era tra le mie idee, non sapevo nulla, ed ovviamente anche la mia famiglia non poteva mai immaginarlo. Ero a Roma e bazzicavo con la moda, essendo un bel ragazzo mi proponevano programmi, tipo il Grande fratello ed io rifiutavo sempre. Fin quando due anni dopo mi tolsero la patente, ero in Sicilia e andavo in giro di nascosto con un Beverly rubando le chiavi a mio padre, tornavo a casa prima dell’una per evitare che mio padre mi scoprisse. Un giorno tornando a casa vidi fuori da un albergo, al centro della mia città moltissima gente, decido di scendere e vedo tutte persone vestite benissimo, io invece, tornato dal mare ero disagiato. Avevo ancora il costume, la salsedine, i capelli arruffati, la canotta con un cuoricino e infradito. Mi informo e scopro che c’era il provino per Uomini e donne allora tra me e me dico: “MI DEVO FARE DUE RISATE”. Entro con lo zainetto e la tovaglia, e stavano facendo il casting, apro la porta e mi chiamano, mi chiedono chi sono e mi hanno bloccato subito. Successivamente mi chiedono un documento ed io avevo solo il composit e glielo do. Mi hanno fatto il video e poi me ne sono andato perché ero in ritardo e ancora dovevo correre da papà. Dopo qualche settimana, tornato a Milano mi è arrivata la chiamata della redazione che mi aveva incontrato e vengo a sapere che mi vogliono vedere gli autori del programma. Decido di andare agli studi Elios, ovvaimente mai visti in vita mia e mi lasciano in camerino ad attendere, dopo qualche minuto mi portano da Maria, con lei parliamo tranquillamente del più e del meno. Una volta tornato a casa, mi richiamano dopo una settimana, dicendo che c’era una ragazza sul trono, proprio come la volevo io: pudica e brava senza essere “troietta”. Inizialmente non volevo andare, poi però ho deciso di andare, ed effettivamente era vero ciò che dicevano… era una brava ragazza!”
Il programma ti ha cambiato la vita in qualche modo? Se si come? In meglio o in peggio?
Il programma non mi ha cambiato la vita, credo che i programmi non possono cambiare la vita, soprattutto nel caso in cui hai una vita felice e dunque non hai bisogno di nulla, il programma è semplicemente un di più. Un programma dovrebbe essere una svolta ma per una vita ricca come la mia non cambia. Per quanto adesso posso sembrare super estroverso a 19 anni ero timidissimo. L’unico cambiamento è stato andare li per gioco, ma ha scoperto l’amore, proprio grazie al programma. La nostra era una storia riservata, ci siamo estraniati dal contesto. Non pensavo di scoprire l’amore a 19 anni.
Quando eri nel programma hai mai pensato ad ipotetico successo?
Se una persona è intelligente capisce che si tratta di un’ esperienza ideata per divertirsi, non per avere successo o fama, è solo una cosa momentanea, è giusto sfruttarla, ma senza la pretesa di un successo. Dunque non ho mai pensato ad un ipotetico successo.
Ti capita per strada che ti riconoscono e ti fermano? Ti fa piacere?
Si mi capita, ovviamente prima di più, ma comunque mi fa molto piacere conoscere tanta gente soprattutto in aereo, non faccio mai lo spaccone, non sono nessuno, ma ho capito che la gente mi vuole bene, forse perché prima passavo per il belloccio di turno, nel programma, invece le persone mi hanno conosciuto per quello che sono: un simpaticone, dunque le persone non giudicavano solo per l’apparenza.
Hai mai avuto la paura di essere dimenticato dal pubblico?
Non ho mai avuto la paura di essere dimenticato dal pubblico, anzi tra virgolette il desiderio perché le serate erano pienissime, alla fine ero comunque fidanzato, non ero un figone, ma ero innamorato. Ovviamente era una fortuna fare serate, anche economicamente, non capita a tutti! Spesso mi chiedevo quanto potesse durare, sapevo che potesse finire ed un pochino speravo di tornare a fare la partita senza che nessuno mi mettesse i bimbi in braccio come se fossi il papa per fare le foto.
Riandresti al programma se tornassi indietro?
“Si, non rinnego nulla.”
Rifaresti tutto ciò che hai fatto?
Assolutamente si, riandrei a Uomini e donne, rifarei tutto ciò che ho fatto sia cose positive che negative, anche le scelte impopolari, ho sempre seguito il cuore non sono mai stato un tipo televisivo, ho fatto ciò che credeva giusto.
Pentimenti? Rimorsi? Rimpianti?
No
Secondo te è stato un bene o un male partecipare a Temptation island?
Secondo me partecipare a Temptation è stato un male, ma essendo un programma nuovo, abbiamo accettato, non pensavamo potesse essere quello che poi è stato, perché è un gioco, ma si gioca con i sentimenti, però essendo piccoli abbiamo pensato di andare, non tenendo conto però dei nostri limiti caratteriali. Per quanto mi riguarda: TROPPA GELOSIA.
Anche in questo caso ti chiedo se lo rifaresti?
Non ho pentimenti, ma ora come ora con un’ ipotetica ragazza non andrei. Certo è anche vero che adesso a 20 anni posso dirlo, prima non potevo farlo. Alla fine io non ha fatto niente, le ragazze non mi facevano ne caldo e ne freddo, per me era una vacanza. Ora con un’altra ragazza non rifarei Temptation, non per me, perché è perfetto per mettersi alla prova, ma è meglio di uno psicologo. C’è anche da dire che non mi fiderei mai lì dentro di una ragazza tentatrice.
Con Cristian hai ancora un bel rapporto?
“Si assolutamente,chiaramente per diversi impegni non possiamo vederci sempre,ma ci sentiamo ogni tanto”
Reputi di aver fatto la scelta giusta uscito da Temptation?
“Si, sono stato me stesso. Mi è dispiaciuto,però non ho rimorsi ne rimpianti . Non potevo fare altrimenti,ho dei principi irremovibili,non mi faceva cambiare idea nessuno,anzi per come sono,sono stato calmo,e ragionevole.”
Sia a Temptation che a Uomini e donne è tutto oro ciò che luccica?
“A Uomini e donne è tutto vero, nel mio caso, ho organizzato tutto io, anzi ricevevo dei consigli che erano a favore della coppia. Anche a Temptation è tutto cosi come lo vediamo, è un reality è così,nei tagli riassumono quello che è successo, anzi molte cose nemmeno le inseriscono, perché sono troppe! A Temptation tentavano di farmi ragionare,hanno rinviato anche il falò perché ci tenevano alla coppia. La gente che lavora dietro ha un lato umano, non è il programma pilotato,ma delle volte è la gente che va che per fortuna viene scoperta ad essere falsa!”
Se ti chiamassero a uomini e donne riandresti?
“Si”
Hai visto questi ultimi troni? Cosa ne pensi?
“Purtroppo lo seguo molto poco,non ho mai tempo. Lo guardo la notte.”
Quale è secondo te la migliore condizione? Tronista o corteggiatore? Perché?
“Non so esattamente,però forse quella del tronista. Non lo so esattamente perché non l’ho vissuta,però secondo me il tronista perché giostra tutto lui. Il corteggiatore è un ruolo infame, io sono stato fortunato soltanto perché ho visto solo un bacio ed anche quando l’ho visto ha dovuto scegliere subito altrimenti me ne andavo. Ora come ora se fossi corteggiatore non riuscirei a sopportare nulla”
La parte di te che meno ti piace caratterialmente? “Ci sarebbe una lista di cose che non mi piacciono di me, ma forse la peggiore è essere molto lunatico e cambiare continuamente umore,infatti il non stare fermo un secondo mi porta sempre a fare cazzate”
La parte di te che meno ti piace esteticamente?
I piedi.
Descriviti in tre parole:
Testardo, ambizioso ed un po’ coglione.
Il tuo pregio migliore?
Ironia ed autoironia.
Il tuo difetto peggiore?
Ne ho sei mila, si impazzisce stando con me, sono come la droga. Quando la usi ti diverti, ma ti uccide.
Di cosa ti occupi?
Adesso mi mancano due materie per laurearmi, nel frattempo lavoro come modello a Milano.
Progetti per il futuro? Sogni? Ambizioni?
Ho tante tante ambizioni, tanti sogni e non mi fermo mai, faccio mille cose e tutte di me**a perché voglio fare sempre tutto.
Credi nell’amore?
Credevo nell’amore fino a qualche anno fa, ero un eterno romantico! Guardavo tutti i film di Moccia!
Sopporteresti mai un tradimento? E tu hai mai tradito?
Non perdonerei mai un tradimento, odio chi tradisce! Tradire è peggio di rubare. Tradire significa distruggere una persona, non lo farei mai, nemmeno con un nemico, non ho mai tradito perché mi sono sempre messo nei panni dell’altra persona, e non sono mai stato tradito. Dopo Temptation non ho mai sentito un’emozione per nessuno, sono stato tanto male, non mi batte il cuore, è una pietra, purtroppo non mi importa di nulla, non mi affeziono più!
Cosa odi nella vita?
Odio le prese per il culo, chi vuole fare il furbo, ma non lo è, un po’ la nuova società.
Cosa ami nella vita?
Amo il positivo le persone positive,odio le lamentele e chi piange senza una motivazione concreta!
Cosa cambieresti della tua vita?
Negli ultimi tempi ho perso la sensibilità, non mi fido, sono diffidente. Prima succedeva il contrario, purtroppo sono cambiato e mi dispiace perchè non mi godo più le cose, noto la differenza, vedo il male in tutto.
Cosa non cambieresti della tua vita?
Il mio carattere di merda, schifoso, che però mi aiuta… mi salva sempre! Non voglio nemmeno migliorarlo!
Ora come ora sei felice?
Ci sto lavorando per essere felice con me stesso,per riprendere la felicità, ho avuto periodi felicissimi e poi sono finiti brutalmente. In linea di massima sono persona felice punto sempre in alto.
CHE DIRE CARISSIMO MANFREDI SE NON UN ENORME IN BOCCA AL LUPO E INFINITE GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA’