“Oppenheimer” di Christopher Nolan è senza dubbio uno dei film maggiormente discussi e acclamati da pubblico e critica di questo 2023.
Tranquilli però: oggi non vogliamo spendere ulteriori parole su tale produzione, bensì siamo qui per raccontarvi di una serie tv che, se avete amato “Oppenheimer”, vi potrebbe interessare molto, pur non essendo chissà quanto conosciuta: stiamo parlando di “Manhattan“, formata da due stagioni per un totale di 23 episodi di 45 minuti l’uno, andata in onda dal 2014 al 2015 e ideata da Sam Shaw.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
“Manhattan”, trama e cast
La serie tv è ambientata, come facilmente già si sarà intuito, durante la seconda guerra mondiale, in particolare nel 1943, quando il governo statunitense decide di finanziare un ambizioso progetto volto alla produzione della tanto tristemente famosa bomba atomica.
In quel di Los Alamos viene dunque costruita una importante area di laboratori, talmente vasta da dar vita ad una cittadina in miniatura all’interno della quale vivono giorno dopo giorno, per due anni, non solo gli scienziati impegnati attivamente nella creazione dell’ordigno, ma anche le loro rispettive famiglie.
Occhio però: questa serie non si preoccupa di raccontare con accuratezza gli eventi storici, e dunque realmente accaduti, legati al progetto Manhattan. Pur essendoci rincorrentemente personaggi davvero esistiti (ad esempio Robert Oppenheimer stesso, sua moglie Kitty ed anche Vannevar Bush, ingegnere e tecnologo), gli altri sono tutti frutto di fantasia.
L’obiettivo degli sceneggiatori è stato infatti quello di creare una serie che, seppur in modo fittizio (ma comunque con attenzione costante ai dettagli storici), narrasse la quotidianità di tutti coloro che lavoravano a Los Alamos e qui vivevano, concentrandosi in particolare sulle emozioni e i sentimenti che scandivano le loro giornate.
Nel cast troviamo attori e attrici quali John Benjamin Hickey, Ashley Zukerman, Olivia Williams, Rachel Brosnahan, Michael Chernus e Christopher Denham (quest’ultimo ha recitato anche in “Oppenheimer” nel ruolo di Klaus Fuchs).
In “Manhattan“, invece, il ruolo di Oppenheimer è stato affidato all’attore statunitense Daniel London.
Trailer e pareri
Qui di seguito potrete trovare il trailer ufficiale della serie “Manhattan“.
Positivi i pareri raccolti da pubblico e critica: di “Manhattan” è stata infatti esaltata in particolare la meravigliosa fotografia e il folto cast di attori talentuosi, e la serie è stata descritta come “un dramma di prima qualità“.
La serie è al momento disponibile alla visione soltanto su Pluto TV.