Manuel Agnelli è ormai prossimo a vedersi riconfermare il suo ruolo di giudice nell’ormai celebre talent. Nonostante la nuova ondata di popolarità e affetto che il programma gli ha portato durante le ultime due edizioni, per il cantante è il momento delle riflessioni e dei “mea culpa” tanto da definire il suo operato un vero fallimento.
Lui, il più improbabile dei giudici, era arrivato a “X Factor” alla decima edizione guidando la categoria degli “over”. Da quel vivaio è uscita Eva Pevarello, fresca fresca di partecipazione all’ultimo festival di San Remo nella categoria delle nuove proposte (per l’esecuzione del brano “Cosa ti salverà” si è affidata proprio alle cure del suo vecchio mentore).
Conclusa la prima avventura, Manuel Agnelli si è visto assegnare durante l’edizione successiva, la categoria dei gruppi, dove hanno destato grande interesse i Ros e i Maneskin, arrivati secondi dietro Lorenzo Licitra, ma veri vincitori morali dell’ultima stagione, con quel “Chosen” divenuto subito dico d’oro e un primo tour già sold-out.
Il nostro quindi avrebbe di che gioire ed essere fiero; tuttavia la sua indole di perfezionista lo ha portato ad asserire che sul banco dei giudici servirebbe una rivoluzione, un giro di vite che possa apportare al programma una nuova visione e competenze musicali diversificate.
Ad ogni modo ad ora non si sanno i nomi dei colleghi che lo affiancheranno nella prossima edizione, ma di sicuro non dovremo attendere molto dato che già a maggio è previsto l’inizio delle audizioni.
Ossigeno
Nel frattempo per Agnelli si prospetta una nuova avventura televisiva: dal 22 Febbraio infatti debutterà su Rai3 con “Ossigeno”: il programma, in seconda serata e registrato all’interno del Lanificio di Roma si occuperà sia di musica che di raccontare e riscoprire angoli nascosti della nostra penisola. La direzione artistica è stata affidata all’amico e collega Rodrigo D’Erasmo.