Marchesi 1824 a colazione.
Oggi, in questa giornata di pioggia, ho voluto assaporare un po’ della storia di Milano.
E quando si parla di storia a colazione gli occhi strizzano verso l’antica pasticceria Marchesi, una delle più antiche a Milano.
Il signor Marchesi fondò la pasticceria nel 1824 e da lì in poi questa si guadagnò una bella reputazione grazie all’ottima produzione artigianale.
Questa reputazione sarà rimasta intatta fino ad oggi? Scopritelo nella mia recensione.
La pasticceria Marchesi 1824 si trova in Via S. Maria alla Porta 11/a, per raggiungerla si può prendere la metro rossa e scendere a Cairoli per poi proseguire a piedi per qualche minuto. Altrimenti è possibile prendere il tram numero 16 che si ferma a pochi metri. A Milano ci sono più locali di Marchesi 1824. Qui sotto la mappa con la posizione precisa di Marchesi 1824 in Via S. Maria alla porta 11 a Milano:
Qui vicino è presente anche la Patisserie des Reves, che vedremo un altro giorno.
Tornando a Marchesi 1824, le vetrine sembrano subito allettanti e conquistano il palato. Appena entrato vado subito nel banco dolci e ordino una sacher al cioccolato con crema di lamponi e poi un cappuccino di soia. Chiedo il servizio al tavolo così da assaporare al meglio tutto quanto.
Per il servizio al tavolo occorre aggiungere 5 euro in più.
La location è molto bella ed ha mantenuto gli arredi originali dei primi del ‘1900.
Una volta seduto penso a tutte le figure di prestigio che hanno gustato un caffè o un dolce seduti al mio posto. L’atmosfera è veramente impagabile!
Il servizio è molto attento ai dettagli, come è lecito aspettarsi da un locale con una storia del genere.
Ho apprezzato sia la sacher che il cappuccino. Addirittura la sacher presa da Marchesi 1824 l’ho ritenuta superiore a quella mangiata da Iginio Massari a Milano.
Per quanto riguarda i prezzi ho pagato in totale sui 13 euro ma occorre precisare che 5 euro sono per il servizio al tavolo. Una colazione con cappuccino classico e croissant presa sul bancone caffetteria costa molto meno.
A mio avviso non bisogna osservare il prezzo quando ci si reca in posti come Marchesi 1824. Si paga la storia, la qualità, il servizio… farsi i conti in tasca non è razionale quando si scelgono posti rinomati. Ovviamente in una recensione si menziona tutto quanto, compreso il prezzo.
Vi invito a visitare il sito ufficiale di Marchesi 1824 per leggere qualche informazione in più.
La Recensione
Marchesi 1824
Se sei un turista o vivi a Milano è obbligo - almeno una volta - passare da Marchesi 1824. Qui si assapora la storia e la qualità della vecchia città meneghina.
Recensione
-
Cibo
-
Atmosfera
-
Location
-
Servizio
-
Prezzo