Marco Ligabue è un cantautore di Correggio classe 1970. Da tutti è probabilmente conosciuto per essere il fratello minore di Luciano Ligabue, ma anche lui può contare su una carriera degna di nota e per nulla inferiore a quella del famoso fratello.
Negli anni ’90 inizia la sua carriera prendendo parte al gruppo Little Taver & His Crazy Alligatos fino a fondare, nel 2001, i Rio con cui è rimasto fino al 2012. Inizia poi la sua carriera da solista che gli regala grandi soddisfazioni. Nel 2015, infatti, ha vinto il Premio Lunezia, premio musicale e letterario. Voce di brani come Il silenzio è dolo, Non è mai tardi, Ti porterò lontano, Tra via Emilia e blue jeans, Spirito libero fino a La differenza e Sempre tutto bene per citarne alcuni. Ed oggi Marco Ligabue è pronto per tornare ad essere protagonista del mondo musicale. Oggi, venerdì 21 giugno, esce infatti il suo nuovo singolo dal titolo Il vento dell’estate che sarà disponibile in rotazione alla radio e sulle piattaforme musicali di streaming.
Significato de Il vento dell’estate
Il vento dell’estate, il nuovo singolo di Marco Ligabue, racconta il pensiero che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto, ovvero quello di lasciare tutto e scappare dall’altra parte del mondo. In un luogo esotico magari dove i pensieri non esistono, non esistono le preoccupazioni della quotidianità, ma esiste solo la buona compagnia. Una cosa che se fosse facile la farebbero tutti. Ed anche l’estate è un pò così, la stagione tentatrice per eccellenza e quella che vede le maggiori partenze. A proposito del brano, il cantautore rivela che:
“Legami, consuetudini, appartenenze e sacrifici di anni ci tengono spesso agganciati a un posto, a una terra. Combattuti da questo dubbio, partire o restare, noi ‘alberi’ di provincia sappiamo crescere tra le piccole cose, festeggiando ogni anno l’arrivo del vento dell’estate. Consapevoli che nelle radici profonde puoi trovare la forza di puntare in alto”.
Il brano è accompagnato anche dall’uscita del video ufficiale che vede come regista Fabio Fasulo, ma vede anche come protagonista Linda Campostrini, giovane travel blogger che ha già fatto il giro del mondo 4 volte e visitato 58 paesi in dieci anni. Nel frattempo, Marco Ligabue è pronto per tornare ad essere protagonista del suo Sempre tutto bene tour, ma anche degli showcase di Salutami tuo fratello, libro scritto da lui e già alla terza ristampa. Il prossimo appuntamento con lo showcase sarà domani, sabato 22 giugno, a Palagano (Modena), mentre il 23 giugno sarà la volta del live a Fratta Polesine (Rovigo).
E tu sei un fan di Marco Ligabue? Hai già avuto modo di ascoltare il suo nuovo singolo Il vento dell’estate? Ti aspettiamo nei commenti!