“Estate senza plastica” è questa è la sfida lanciata da Marco Mengoni. In cosa consiste? Scopriamolo meglio.
Marco Mengoni continua a sostenere la lotta contro l’utilizzo della plastica e lo fa lanciando una sfida dal suo profilo Instagram che durerà fino al 21 settembre.
Per partecipare bisogna seguire tre semplici passaggi:
-
Bisogna scegliere un luogo (che sia la città in cui vivete o dove trascorrerete le vacanze) e cercare di renderlo plastic free.
-
Una volta che il lavoro sarà stato fatto bisognerà pubblicare su Instagram le foto delle condizioni del luogo, prima e dopo l’intervento, inserendo l’hashtag #Estatesenzaplastica.
-
A questo punto congratulazioni, la sfida sarà stata superata! Come ultimo passaggio menzionate tre persone sfidandole a fare lo stesso in modo tale da ottenere più aiuto possibile.
Sensibilizzare le persone sull’emergenza ambientale legata all’immenso utilizzo della plastica monouso è stato anche il tema principale della campagna internazionale “Planet or Plastic?” lanciata dalla National Geographic e che aveva visto come ambasciatore italiano proprio il cantante.
Mengoni non si limita pero’ a parlare e cerca concretamente di dare il suo contributo.
Il suo ultimo “Atlantico Tour” –che si è chiuso con una presenza complessiva di circa 200,000 persone– si è contraddistinto per il suo essere “green”.
Nei camerini circolavano solo borracce e bottiglie di vetro, i cartelli informativi e i pass erano realizzati in cartoncino e per il catering rigorosamente solo materiali monouso biodegradabili.
Questi sono solo alcuni gesti realizzati a favore dell’ambiente.
Il suo impegno ha fatto in modo che Live Nation, agenzia di fama mondiale per la produzione degli eventi live, decidesse di lanciare l’iniziativa “Green Nation” impegnandosi a eliminare la plastica monouso durante i concerti e a dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030.
Chi lo dice che i piccoli gesti non servono? Sono in realtà proprio quelli a fare il più delle volte la differenza.