Manca ancora un po’ di tempo alla serata degli Oscar 2024 che è attesa con ansia, ma che sta già facendo parlare molto principalmente per alcune nomination che non sono arrivate.
Uno dei successi dello scorso anno è stato, senza dubbio, il live action di Barbie: già si sapeva che avrebbe fatto scalpore, ma i risultati ottenuti hanno superato le aspettative facendolo diventare un film amato da tutti e che è stato portatore di importanti messaggi. Per questo motivo sembrava quasi scontata la nomination agli Oscar dei suoi protagonisti. Ed invece è arrivata solo per Ryan Gosling nei panni di Ken e per America Ferrera che ha conquistato tutti con un monologo a favore delle donne. Nessuna nomination, invece, per Margot Robbie e per la regista Greta Gerwig.
Le due saranno comunque presenti per altre nomination. Margot Robbie per il miglior film con il suo LuckyChap e Greta Gerwig come sceneggiatrice nella categoria riservata agli script adattati. Sia Ryan Gosling che America Ferrera hanno voluto dire la loro ed hanno sostenuto che è ingiusto che le due donne non abbiano ottenuto la nomination agli Oscar, ma ora è Margot Robbie stessa a rompere il silenzio ed a dire la sua. Durante un panel di una proiezione speciale del SAG l’attrice ha affermato che:
“Non c’è modo di sentirsi tristi quando sai di essere così fortunato. Ovviamente penso che Greta dovrebbe essere nominata per la regia, perché quello che ha fatto è una cosa che capita una volta nella carriera, una cosa irripetibile, quello che ha realizzato, lo è davvero. Ma è stato un anno incredibile per tutti i film”.
Margot Robbie si è detta entusiasta che il live action di Barbie abbia ottenuto otto nomination agli Oscar: come migliore film, Migliore attrice non protagonista (con America Ferrera), Miglior attore non protagonista (con Ryan Gosling), costumi, scenografia e miglior sceneggiatura non originale. L’unica cosa che conta, per lei, è che il film abbia avuto un forte impatto sul pubblico:
“Abbiamo deciso di fare qualcosa che potesse cambiare la cultura, influenzare la cultura, avere una sorta di impatto. E lo ha già fatto, in parte, molto più di quanto avessimo mai immaginato. E questa è davvero la ricompensa più grande che potrebbe derivare da tutto questo”.
Nonostante questo, il mondo virtuale continua la sua lotta contro l’Academy e spera che Margot Robbie e Greta Gerwig possano avere comunque i riconoscimenti che spettano loro.
E tu cosa ne pensi di questa mancata nomination delle due donne agli Oscar? Sei andato a vedere il live action di Barbie? Ti aspettiamo nei commenti!