Ha anche scritto “Suspicious Minds” e “Hooked on a Feeling.”
I cantautori sono fortunati se lasciano alle spalle una canzone che tutti conoscono e amano. Mark James, che secondo quanto riportato dal Houston Chronicle è morto nella sua casa di Nashville l’8 giugno all’età di 83 anni, ne ha lasciate tre: “Suspicious Minds,” “Always on My Mind,” e “Hooked on a Feeling,”.
James ha vinto due Grammy Awards – canzone dell’anno e miglior canzone country – per “Always on My Mind,” una squisita ballata che ha co-scritto con Johnny Christopher e il compianto Wayne Carson. La canzone è stata anche nominata canzone dell’anno dalla Country Music Association sia nel 1982 che nel 1983.
James è stato inserito nella Songwriters Hall of Fame nel 2014 e nella Nashville Songwriters Hall of Fame l’anno successivo. Thomas e Hunter Hayes hanno eseguito le canzoni di James in quest’ultimo evento.
Altri successi degni di nota di James sono “The Eyes of a New York Woman,” “Moody Blue,” e “Sunday Sunrise“.
James è nato Francis Rodney Zambon il 29 novembre 1940 a Houston, Texas. Ha stretto amicizia con Thomas, cresciuto nella vicina Rosenberg, Texas, quando entrambi erano ancora giovani. Thomas è morto nel 2021 all’età di 78 anni.
Alla fine degli anni ’60, James è stato assunto come cantautore dalla casa editrice del produttore di Memphis Chips Moman. Moman ha prodotto le versioni di Thomas delle canzoni di James “The Eyes of a New York Woman”, “Hooked on a Feeling” e “It’s Only Love” (che James ha co-scritto con Steve Tyrell).
James ha pubblicato la sua versione di “Suspicious Minds,” anch’essa prodotta da Moman, su Scepter Records nel 1968. La versione di Presley del 1969, co-prodotta da Moman e Felton Jarvis, ha raggiunto la cima della Hot 100 nel numero del 1° novembre 1969, diventando l’ultimo numero 1 per il Re del Rock and Roll.
Nel 1972, Lee ha fatto una prima registrazione degna di nota di “Always on My Mind.” Presley ha registrato la canzone nello stesso anno, ma, in quella che potrebbe essere stata un’opportunità mancata, ha permesso alla canzone di uscire come lato B di una canzone molto meno memorabile, “Separate Ways.”
Sempre nel 1972, James ha firmato un contratto a lungo termine con Screen Gems-Columbia Music. Anne Murray ha ripreso la canzone con un certo successo nel 1975.
Nel 1974, James ha ottenuto il suo secondo successo quando i Blue Swede, un gruppo svedese, hanno registrato “Hooked on a Feeling.” La canzone è stata spinta da un’esibizione incisiva e, soprattutto, da un’introduzione “ooga chaka” (presa in prestito da una cover del 1971 di Jonathan King) che era allo stesso tempo irritante e diabolicamente intelligente. È stato il gancio “lo ami o lo odi” che ha mandato la canzone in vetta delle classifiche nell’aprile 1974.
Fine Young Cannibals, Jay-Z, Dwight Yoakam e Bill Withers sono tra gli altri artisti che hanno registrato le canzoni di James. Le canzoni di James sono state anche presenti in film come Kramer vs. Kramer, Black Hawk Down e Le Iene.
Qui sotto alcune di queste canzoni: