Oggi la mia colazione a Milano è stata a tinte francesi. L’atmosfera è alquanto parigina dentro il piccolo ma grazioso locale “Marotin” inaugurato da Mariangela Del Favero nel 2009. Il nome Marotin è in realtà il nomignolo di Mariangela, che veniva chiamata in questo modo da piccola per la sua somiglianza al marùs Veneto. Dal 2017 la pasticceria Marotin è sotto il comando del pasticciere Nico Benianschi, che sforna ogni giorno dolci, croissant e biscotti che hanno reso questa piccola pasticceria uno dei ritrovi preferiti per chi vuole fare un’ottima colazione a Milano e non solo.
Dove si trova Marotin?
La pasticceria Marotin si trova in Via Archimede 59, non lontano da Corso Indipendenza.
La mia colazione da Marotin
I dolci nella vetrinetta sono molti ma il mio occhio strizza alla tortina al cioccolato con crema di lamponi. Ne prendo una fetta e ordino anche una brioche alla crema ed il cappuccino di soia.
La torta l’ho trovata buona ma tra lei e la brioche alla crema ho preferito la brioche perché mi ha ricordato proprio il sapore dell’impasto francese.
Il prezzo della colazione da Marotin
Ho pagato 7 euro circa la colazione da Marotin. Un prezzo molto buono considerando che la stessa colazione da Cova l’avrei pagata 20 euro circa.
Servizio
Non so se Marotin offre il servizio al tavolo perché quando sono arrivato – 9:30 circa di domenica – non c’era la cameriera ma 3 persone dietro al bancone quindi ho provveduto personalmente a portare la colazione al tavolo.
Siamo giunti a un verdetto anche per Marotin… Ah, trovate tutte le mie colazioni sul mio profilo instagram.
La Recensione
Marotin
Marotin vanta un'atmosfera francese unica a Milano che traspare dalla location e dai dolci. Gli stessi dolci sono molto buoni ed i prezzi non sono alti. Purtroppo in alcune occasioni manca il servizio al tavolo ed i posti a sedere non sono tantissimi, quindi mi immagino il caos che ci sarà quando il locale è stracolmo di gente. E' un posto d'altri tempi e se vi trovate in zona Porta Vittoria fateci un pensierino.