A Milano ha aperto Mascherpa, un piccolo locale vicino alle colonne di San Lorenzo che propone solamente tiramisù.
Da amante di questo dolce non ho saputo resistere e sono andato a provarlo. Come sarà andata questa prova? Scopritelo continuando a leggere la recensione.
Faccio una premessa: Il tiramisù è forse il mio dolce preferito.
Io sono nato in Sardegna e mia mamma lo prepara spesso in casa. La qualità del tiramisù di mia madre è veramente alta e nemmeno io riesco a rifarlo così buono seguendo la sua ricetta.
Beh, nessun problema, posso colmare la mia golosità! Cerco su google: “tiramisù a Milano” e mi appare il nome Mascherpa in evidenza.
Non ci penso un attimo, metro rossa sino al Duomo e tram 3 sino alle colonne di San Lorenzo. Sono già arrivato e pronto a fare razzia di tiramisù.
Mascherpa è un locale molto piccolo e un po’ nascosto nella viuzza via Edmondo De Amicis.
Propone diverse tipologie di tiramisù, dal classico a quello con le nocciole, mango e persino una variante al pistacchio. Vorrei provarli tutti ma per scrivere una recensione e fare le comparazioni occorre provare l’unico e solo “originale tiramisù.”
Beh, prendo anche quello alle nocciole, ma nella sua versione piccola. Spendo in tutto 9 euro. Cinque euro per la versione classica media e quattro euro per la versione piccola alle nocciole.
Con una spesa non proprio bassa mi aspetto di mangiare il tiramisù più buono di Milano. Ma sarà così?
Ahimè no! Purtroppo sono rimasto veramente molto deluso da questo prodotto.
Lo chiamo prodotto perché il sapore del mascarpone sa di chimico e tiramisù confezionati che trovi nei supermercati. Non riesco a sentire il vero sapore del mascarpone, mi sforzo ma non c’è. I sapori in generale si ostacolano tra di loro piuttosto che completarsi. Caffè, cacao, mascarpone e savoiardi non si sentono. Riesco a percepire solo la parte alcolica che però non dovrebbe esserci nella versione originale ma solo in quelle alternative. Se ho percepito l’alcol e non è stato messo allora occorre lavorare seriamente sul sapore di questo tiramisù.
È un vero peccato perché l’idea è assolutamente originale ma quando manca la qualità occorre fare un passo indietro e rivedere la ricetta usata per la preparazione.
Non ha senso proporre tante varianti se poi non si è all’altezza con la qualità del cibo.
Ammetto, sono rimasto veramente deluso da questo posto. Partivo con un’aspettativa altissima e questa è scemata alla seconda cucchiaiata.
Che dire, spero che Mascherpa cambierà da qui in futuro e proporrà il migliore tiramisù di Milano. Per ora continuerò la mia ricerca e a mangiare il mio tiramisù e soprattutto, quello di mia mamma.
Se vi è piaciuta la mia recensione condividetela! Ah, se siete brave a preparare il tiramisù invitatemi a provare la vostra versione.
La Recensione
Mascherpa
Mascherpa nasce con un'idea originale: quella di creare un locale che propone solamente tiramisù in quel di Milano. Il vero peccato è che la qualità della materia prima (tiramisù) non risulta all'altezza delle aspettative.
Recensione
-
Cibo
-
Atmosfera
-
Servizio
-
Locale
-
Prezzo