Un grande ritorno al Festival di Sanremo 2022, quello di Massimo Ranieri, una delle voci più importanti della tradizione della musica italiana, che quest’anno canterà l’inedito Lettera di là dal mare.
Dopo 25 anni di assenza dal palco dell’Ariston, Ranieri è pronto a far tremare di nuovo l’Italia con la potenza della sua voce. Da quando nel 1988 vinse il Festival con l’indimenticabile Perdere l’Amore, ancora non ci siamo ripresi, e nonostante i suoi 70 anni, siamo sicuri che saprà sconvolgerci anche nel 2022.
Massimo Ranieri non ha bisogno certo di presentazioni, ma vogliamo comunque ricordare i successi più grandi della sua carriera, innanzitutto ricordando che è uno tra gli artisti italiani che ha venduto di più nel mondo, con oltre quattordici milioni di dischi. Nella sua carriera ha pubblicato 23 album in studio e 36 singoli.
La prima volta a Sanremo fu nel 1968, a soli 17 anni, con il brano Da bambino, accompagnato dai Giganti, e soltanto un anno dopo incide quella che è forse una delle sue canzoni più famose al mondo, Rose Rosse. Insomma, di grandi capolavori Massimo Ranieri ne ha cantati tanti, e siamo sicuri che Lettera di là dal mare non sarà da meno.
Il significato del di Lettera di là dal mare di Massimo Ranieri
Per il suo grande ritorno a Sanremo, Massimo Ranieri ha accolto e fatto suo un testo molto poetico e profondo, scritto da Fabio Ilacqua con un titolo che, già da solo, è incredibilmente evocativo.
Lettera di là dal mare, secondo quanto affermato dallo stesso Massimo Ranieri, racconta di un viaggio infinito e dell’emozione di poter scorgere ad un certo punto l’altra sponda. Il mare che separa una sponda dall’altra è quindi un mare colmo di speranze ma anche di paure, di indugi.
Amore vedi così buio è
dal testo di Lettera di là dal mare
Questo mare
Troppo grande per
Non tremare.
E poi si sta
Col fiato a metà
E tutti tacciono e tanti pregano
Se il Signore vorrà…
Forse la canzone più impegnata dell’intero Festival di quest’anno, una canzone che parla del tema dell’emigrazione e lo fa con delicatezza e forza poetica. Una canzone assolutamente classica, che saprà emozionare proprio per questo.
E tu cosa ne pensi di questo ritorno di Massimo Ranieri a Sanremo 2022? Lascia un commento per dire la tua.