Mancano poche ore al prossimo appuntamento con MasterChef Italia 11, che alle 21.15 di questa sera andrà in onda su Sky Uno – e in streaming su NOW, disponibile anche on demand e su Sky Go -, per due nuovi episodi, il 10 e l’11, che decreteranno anche questa sera l’eliminazione di altri due concorrenti che saranno costretti ad abbandonare per sempre il programma.
Quella di stasera sarà una puntata di grandi attese, anche perché dopo due appuntamenti che si sono svolti tutti negli studi del programma, torna la prova in esterna e a giudicare i concorrenti di MasterChef Italia 11 ci saranno dei professionisti di tutto rispetto! Chi di cucina se ne intende saprà che nomi come Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi sono tutto fuorché sconosciuti! E saranno proprio loro ad assaggiare i piatti dei concorrenti rimasti in gara.
Altro ospite della serata sarà Valerio Massimo Visintin, stimato e temuto critico gastronomico del Corriere della Sera, che apparirà nella sua ormai famosa tenuta con occhiali scuri, cappello, sciarpa e maschera nera, mise adottata dal 2009, pronto a terrorizzare i concorrenti e ad aiutare i tre presentatori e giudici, gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, a decidere chi sarà il migliore, e anche il peggiore, della prima prova di questa sera.
MasterChef Italia 11, cosa ci aspetta nella puntata di questa sera?
I fan dello show, di cui trovate tutte le notizie dell’undicesima stagione cliccando qui, sanno bene che la sfida di Masterchef Italia 11 si avvicina sempre di più al gran finale, prevista per giovedì 3 marzo 2022. I concorrenti sono sempre mene, poiché ormai i cuochi amatoriali rimasti in gara sono sette e tutti vedono avvicinarsi sempre di più il traguardo.
In apertura di serata, i concorrenti avranno a che fare con una nuova Golden Mystery Box e ci sarà un giudice misterioso come il contenuto della prova. I cuochi amatoriali dovranno tradurre una recensione di un temuto critico gastronomico in un piatto il più possibile somigliante alla ricetta originale, i migliori potranno salire direttamente in balconata e conquistare immediatamente la salvezza. Per l’Invention Test, invece, torneranno dalla scorsa edizione di MasterChef Italia i finalisti Irene Volpe, Antonio Colasanto e il vincitore Francesco Aquila, che presenteranno tre ricette che i concorrenti dovranno riprodurre fedelmente.
Per quanto riguarda la prova in esterna, invece, l’arte contemporanea farà da sfondo alla puntata. I concorrenti si troveranno a battersi presso il Museo del Novecento, a Milano, per un omaggio a tre Maestri del secolo scorso e ai loro piatti iconici. Dieci giovani chef stellati, come già detto Isabella Potì, Michele Lazzarini, Solaika Marrocco, Paolo Griffa, Arianna Gatti, Andrea Casali, Michela Previtali, Emanuele Lecce, Marta Passaseo e Alessandro Rossi, che giudicheranno con severità le portate. Chi non sarà all’altezza della sfida si giocherà la permanenza in Masterclass con un Pressure Test lampo all’insegna della rapidità e della creatività.
Dove eravamo rimasti nella scorsa puntata e cosa accadrà
Alla fine della scorsa puntata, in cui abbiamo salutato definitivamente Mime e Polone che hanno lasciato lo studio tra lacrime e abbracci, sono rimasti in gara Carmine, dalla provincia di Salerno, il secchione così come lo definisce Bruno Barbieri, uno studente all’ultimo anno del liceo scientifico che ha sempre mostrato uno splendido talento nonostante la giovane età: ha solo 18 anni); Christian, dalla provincia di Torino, studia ingegneria chimica alimentare, ha 20 anni, è affetto dalla sindrome di Asperger ed è sempre apparso pieno di voglia di fare e di imparare, soprattutto dal rapporto con gli altri concorrenti.
Poi c’è Elena, donna estrosa e determinata, spontanea e divertente, ha 54 anni, è originaria di Milano e vive a Ravenna dove fa la casalinga; Federico, argentino d’origine ma milanese d’adozione, ha 30 anni, lavora come deejay ed è molto legato a suo figlio; anche Lia ha 30 anni, lavora come bancaria in provincia di Verona ed è dotata di grande forza e molta sicurezza, elementi apparsi in maniera evidente nel corso di tutta l’edizione.
Troviamo, ancora, Nicky Brian, originario dello Sri Lanka, nato a Roma 28 anni fa e che attualmente vive a Brighton, dove lavora come designer; infine, Tracy che ha 31 anni ed è nata in Nigeria e oggi vive e lavora come cameriera di sala in provincia di Verona. Tutte personalità forti, cuochi preparati, conoscitori delle materie prime e desiderosi di arrivare alla fine dello show e vincere il podio.
Da tutti loro, come si è potuto notare nel corso delle puntate, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli si aspettano molto, alzando in ogni puntata sempre più il tiro, e proponendo prove complesse e che necessitano di grande impegno e fantasia da parte dei concorrenti. L’idea è che che, seppure inesperti rispetto a chi lavora in cucina, i cuochi amatoriali ragionino e agiscano come dei veri e propri chef: quando mancano pochi episodi alla finalissima, questo è l’elemento che fa la differenza!
Chi tra gli aspiranti chef sarà costretto a interrompere il sogno tra i fornelli di MasterChef Italia? Diteci la vostra nei commenti!