Le opere di Ismail Merchant e James Ivory hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema, tanto che il loro nome è diventato sinonimo di un intero stile di film d’epoca. I loro lavori, raffinati e dettagliati, continuano a essere un punto di riferimento per i drammi in costume.
Stephen Soucy ha realizzato un documentario intitolato “Merchant Ivory” per omaggiare questa straordinaria collaborazione. Il trailer del documentario è stato presentato in esclusiva da IndieWire e il film ha debuttato al Doc NYC 2023, ricevendo anche riconoscimenti al Palm Springs International Film Festival e al Sarasota Film Festival. Tra i partecipanti al documentario ci sono figure di spicco come Emma Thompson, Vanessa Redgrave e lo stesso James Ivory, che a 96 anni è il vincitore più anziano di un Oscar per la sceneggiatura di “Chiamami col tuo nome” del 2017. Questo film, diretto da Luca Guadagnino, riprende lo stile dei classici di Merchant Ivory come “Maurice”, “Mr. and Mrs. Bridge” e “Camera con vista”.
Dal 1960 fino alla morte di Merchant nel 2005, i due hanno prodotto film che spesso esploravano temi queer, un aspetto raro nei drammi in costume di quel tempo. I loro adattamenti di opere letterarie, come “Gli europei” e “I bostoniani” di Henry James, “Camera con vista” e “Casa Howard” di E.M. Forster, e “Quel che resta del giorno” di Kazuo Ishiguro, sono famosi per la loro profondità e intelligenza. Ad esempio, “Quel che resta del giorno” offre una rappresentazione struggente di un maggiordomo (Anthony Hopkins) che non riesce mai a esprimere il suo amore per una cameriera (Emma Thompson), ambientato in una tenuta inglese segnata da scandali.
Negli anni ’80 e ’90, i film di Merchant Ivory venivano a volte criticati come semplici film d’evasione. Il documentario di Soucy intende dimostrare il loro valore artistico e la profondità delle loro storie. Ruth Prawer Jhabvala, che ha adattato molte delle loro sceneggiature, ha vinto l’Oscar per “Camera con vista” e “Casa Howard”, mostrando l’elevato livello letterario dei loro film.
Il successo dei loro film è stato tale che “Camera con vista” è stato proiettato per un periodo record al Paris Theatre di New York. Il documentario di Soucy offre l’opportunità di riconsiderare il successo artistico dei film di Merchant Ivory oltre i loro trionfi commerciali. Il documentario uscirà al Quad Cinema di New York City il 30 agosto, seguito da una retrospettiva di una settimana dei loro film a partire dal 23 agosto, con la partecipazione di Ivory a diverse proiezioni.
Guarda il trailer di “Merchant Ivory” e lascia un commento per dirci cosa ne pensi di questo tributo e dei film di Merchant Ivory!