Anche se la maggior parte dei film universitari non necessariamente dipinge un ritratto molto accurato dell’esperienza universitaria degli studenti, sono sempre molto divertenti da guardare. E alcuni di loro possono addirittura insegnare una o due cose sulla vita. Ho creato questa classifica dove propongo i migliori film sugli studenti universitari, o come amano chiamarli in America “sul college” e che mi sono piaciuti di più.
10. Tutti Vogliono Qualcosa
Questa commedia è abbastanza recente, del 2016, ed è stata diretta e scritta da Richard Linklater. Parla di alcuni giocatori di baseball che provano a farsi strada nella dura vita del college. All’inizio non pensavo che questa commedia mi sarebbe piaciuta ma poi ho dovuto ricredermi.
9. Pitch Perfect
L’aspirante produttore/DJ musicale Beca (Anna Kendrick) frequenta l’università di Barden senza alcun interesse di fare amicizia o andare in classe. Dopo la riluttanza ad unirsi al gruppo femminile di una cappella della scuola, The Barden Bellas, Beca riesce ad entrare dentro l’esperienza universitaria.
8. Gli Stagisti
Quando si parla di film comici sugli universitari diventa difficile escludere i due attori Owen Wilson e Vince Vaughn, che in questo film passano da essere due venditori di orologi a due stagisti. Circondati da un gruppo di studenti universitari, la coppia cerca di dimostrare di non essere obsoleta.
7. Animal House
Questa è una commedia cult del 1978 diretta da John Landis dove Larry e Kent non vedono l’ora di iscriversi ad una confraternita della zona. Vengono snobbati da quella con gli studenti ricchi mentre vengono accettati da quella sgangherata con studenti ripetenti… le conseguenze saranno grasse risate… per noi ovviamente.
6. The Great Debaters – Il potere della parola
L’allenatore del Wiley College, Melvin B. Tolson (Denzel Washington) tenta di fornire ai suoi membri di colore le stesse opportunità e vantaggi dei loro concorrenti bianchi. Ambientato negli anni ’30, questo film ci mostra il difficile viaggio di Tolson in un’epoca dove il razzismo macchia lo spirito di una sana concorrenza.
5. Old School
Si tratta forse della mia commedia preferita sugli studenti universitari. Anche in questo caso si parla di confraternite e Mitch, per evitare lo sfratto, ne fonda una e rivive i suoi migliori anni del college organizzando feste varie.
4. Will Hunting – Genio ribelle
Il giovane Will Hunting (Matt Damon) è troppo povero per andare all’università ma pulisce i corridoi della scuola e di tanto in tanto risolve equazioni impossibili che fanno strizzare l’occhio al professore Gerald Lambeau.
3. The Social Network
Questo film ci spiega le origini di Facebook e lo fa molto bene, dalla sua fondazione fino alla causa di 600 milioni di dollari contro Mark Zuckerberg.
2. Whiplash
Vincitore di tre premi oscar segue la matricola universitaria, Andrew Nieman, che incontra il maggiore ostacolo della sua carriera musicale: il famigerato insegnate Terence Fletcher. Con le mani insanguinate, Andrew sblocca la sua bestia interna.
1. Il Laureato
Dustin Hoffman interpreta uno studente che si è appena laureato ed è tornato a casa in California per celebrare il traguardo. Successivamente spende la maggior parte del suo tempo a rilassarsi nella piscina del cortile di casa ed in una relazione con una donna più grande di lui. Un classico immortale e bellissimo da vedere.