La Mostra del Cinema di Venezia renderà omaggio alla defunta icona italiana Gina Lollobrigida, scomparsa a Gennaio, con un evento di pre-apertura caratterizzato da un doppio cartellone di opere appena restaurate in cui recita.
L’evento annuale di pre-apertura del Lido presenterà il 29 Agosto un cortometraggio di 27 minuti di Orson Welles intitolato “Portrait of Gina”. Nel 1968, Welles ha intervistato Lollobrigida nella sua villa sull’Appia Antica come progetto pilota di una serie televisiva della ABC, una versione americana di “Il giro del mondo con Orson Welles”, che la ABC ha però rifiutato.
Il ritratto della diva di Welles è rimasto nei caveau fino al 1986, quando è stato proiettato alla Mostra del cinema di Venezia un anno dopo la morte di Orson Welles. Questo pezzo è stato definito da Welles un “saggio personale” su Lollobrigida.
È interessante notare che, quando la Lollobrigida vide “Ritratto di Gina” a Venezia nel 1986, avrebbe cercato di vietarlo. Il restauro del cortometraggio è stato curato dal Munich Film Museum e da Cinecittà in Italia.
L’omaggio della Mostra del Cinema di Venezia a Gina Lollobrigida
“Ritratto di Gina” sarà poi seguito dal film del 1953 “La Provinciale” del regista italiano Mario Soldati, dramma tratto da un romanzo di Alberto Moravia.
La Lollobrigida in questo film interpreta una ragazza di provincia che sposa impulsivamente un professore di scienze nerd e si annoia rapidamente. Il restauro è stato curato dalla Cineteca del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma.
Entrambi i film fanno parte della sezione Venice Classics del festival e anche di una più ampia serie di iniziative per rendere omaggio a Lollobrigida da parte del ministero della Cultura italiano, tra cui una grande mostra fotografica intitolata “I mondi di Gina” (“Gina’s Worlds”) con immagini dal archivi degli enti nazionali di Roma Luce-Cinecittà e Centro Sperimentale.
Cosa ne pensi dell’omaggio a Gina Lollobrigida della Mostra del Cinema di Venezia? Lascia un commento!