Ad oggi, migliaia di persone hanno utilizzato l’hashtag #MeToo per condividere le loro esperienze di molestie sessuali e aggressioni.
Le voci più forti tra coloro che hanno contribuito sono state le donne, tra cui celebrità come Cara Delevingne e America Ferrera. Non c’è dubbio che la maggioranza delle persone che subiscono questo tipo di abuso sono donne, ma è anche importante raggiungere coloro che perpetrano quel comportamento – la maggior parte dei quali sono uomini.
Così, a dicembre, MTV ha chiesto a 1800 giovani tra i 18 e i 25 anni: come ti ha influenzato #MeToo?
Secondo questo sondaggio il movimento ha colpito gli uomini, cioè come pensano al loro comportamento passato e alle interazioni romantiche attuali e future.
Quasi 1 su 3 giovani (32%) hanno detto a MTV che erano “preoccupati che qualcosa che ho fatto potesse essere percepito come molestia sessuale” e ancora di più – il 40% – ha convenuto che “il movimento #MeToo ha cambiato il modo in cui interagisco in un rapporto”. Il sondaggio ha anche rilevato che #MeToo non ha solo ispirato la riflessione personale, ma un cambiamento più ampio: poco meno del 25% delle persone intervistate ha riferito che “dal movimento #MeToo, ho notato che i ragazzi intorno a me hanno cambiato il loro comportamento.”
“Gli uomini stanno riflettendo sulla consapevolezza che certi tipi di modi usati dagli uomini per socializzare siano inaccettabili”, ha detto a MTV News l’innovatore della social education e femminista Don McPherson.
Mentre le donne che seguono #MeToo sono state largamente incoraggiate dalle figure più celebri, molti uomini sono stati probabilmente influenzati da altri e da alcune delle risposte più costruttive. Il fatto che alcuni uomini di alto profilo accusati di cattiva condotta abbiano ammesso di comportarsi com’è stato descritto dai loro accusatori – come Louis CK e Dan Harmon – piuttosto che rifiutarsi di assumersi la responsabilità delle loro azioni, “ha svegliato un sacco di persone”, ha detto la McPherson.
Inoltre, ha aggiunto la McPherson, questo movimento sta mostrando agli uomini che:
“la misoginia che si cela nella nostra cultura… ha bisogno di essere separata e sradicata”.
Il sondaggio di MTV ha sostenuto le osservazioni di McPherson: Il movimento, hanno detto i giovani intervistati, li ha fatti riflettere sulle dinamiche di genere nella società in modo più ampio: il 61% ha affermato che “dal movimento #MeToo, hanno pensato a come la società consente il comportamento sessista tra gli uomini” e Il 59 percento ha “pensato a quanto sia difficile il mondo per le donne”.
Certamente, c’è ancora spazio per miglioramenti, specialmente quando si tratta di educazione. Quasi il 70% dei giovani intervistati hanno dichiarato “è stato più facile capire quali sono / non sono molestie sessuali”.
Ma alla fine, ci sono molte ragioni per sperare che #MeToo possa realmente cambiare il modo in cui gli uomini pensano e agiscono.
McPherson dice:
“Questa è una straordinaria opportunità per gli uomini. Per gli uomini che hanno sempre avuto paura di essere disponibili con i loro sentimenti perché sentivano che sarebbero stati ammoniti da altri uomini, ora è il momento di essere trasparenti su ciò che ci interessa davvero, ciò che realmente sentiamo e smettere di nasconderci dietro l’esibizione della mascolinità che ci permette di godere del privilegio maschile senza comportarci come se fossimo complici del privilegio maschile. “