Le voci circolavano da un po’ ed ora il delegato di Netflix Ted Sarandos ha parlato sulla possibilità di visualizzare gli spettacoli offline dando altre buone notizie agli utenti.
Dopo aver inizialmente rifiutato di piegarsi alle pressioni di introdurre la riproduzione offline, ora anche Netflix sta cambiando la propria posizione. Il mese scorso, sono emersi dei rapporti che riferivano che Netflix avrebbe lanciato la visualizzazione offline entro la fine dell’anno.
Ora, Sarandos – direttore dei contenuti del servizio streaming – ha confermato alla CNBC che la possibilità di scaricare spettacoli televisivi e film da guardare offline è tra i programmi futuri della compagnia.
“Abbiamo parlato molto di questo nel corso degli anni, e la nostra convinzione è che la banda larga e Wi-Fi diventano sempre più onnipresenti e disponibili in sempre più luoghi e minuti della nostra giornata.”
“Ora, abbiamo lanciato il servizio in più territori… ma tutti hanno diversi livelli di velocità per la banda larga e Wi-Fi. Quindi, in quei paesi – con velocità ridotta – i comportamenti degli utenti è stato quello di ricorrere maggiormente ai download.”
“In quei territori emergenti, comincia a diventare un argomento più interessante. Noi continuiamo a pensare al mondo sviluppato, ma ci sono sempre più paesi che prima non erano sviluppati e che ora sono in via di sviluppo e che vogliono trovare delle alternative per usare facilmente Netflix.”
Quindi, dato che Sarandos vuole portare la visualizzazione offline agli utenti con connessioni internet più lente, molte località italiane potrebbero beneficiarne perché la banda larga nel nostro stato lascia alquanto a desiderare, e considerando che tantissime zone italiane sono sprovviste di copertura ADSL, ed al massimo possono avere l’antidigital divide, questa soluzione potrebbe essere un buon modo per vedere gli show della Netflix.
Amazon è diventato il primo servizio di streaming on-line a supportare la visualizzazione offline. Ma a differenza di Netflix, Amazon ha – inizialmente offerto – questa opzione per i paesi più sviluppati come gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania.