Guardando Notizie dal Mondo, il nuovo film di Netflix sbarcato sulla piattaforma il 10 febbraio, non si può far a meno di pensare che si sia davanti ad un grande film, eppure qualcosa manca, sfugge alla definizione completa del capolavoro.
In questa recensione andremo a vedere i pro e i contro del film diretto da Paul Greengrass con protagonista Tom Hanks, l’unico elemento, insieme ad una fotografia spettacolare, a dare realmente forza ad una trama spesso debole.
Da dove ha inizio la storia di Notizie dal Mondo
Senza rivelare più del dovuto, vediamo quali sono le linee guida della trama di Notizie dal Mondo. Il protagonista della storia è il capitano Jefferson Kyle Kidd, un uomo che ha da poco finito di combattere la Guerra Civile americana, una guerra che si lascia dietro un paese ferito e fortemente diviso culturalmente.
Siamo in Texas, nel sud sconfitto e tradizionalista, un sud che è ancora terra selvaggia che difende i suoi confini guerreggiando con messicani e indios, un sud che tenta di rialzarsi e ripartire, ma dove purtroppo il razzismo e la schiavitù dei cittadini neri è ancora fortemente radicata.
Qui, il capitano, gira di città in città leggendo le più importanti notizie prese dai quotidiani, per chiunque non abbia tempo e voglia di farlo. La sua lettura, di posto in posto, diventa un piccolo spettacolo, intorno al quale le persone si riuniscono per informarsi, per commentare e per conoscere i fatti del mondo.
Durante i suoi viaggi, il capitano incontra una bambina di 10 anni, Johanna, sola, impaurita e incapace di dire una sola parola. Il capitano scopre che si tratta di una bambina rapita anni addietro dagli indiani Kiowa, che ora dev’essere riportata dai suoi vecchi parenti, o almeno i pochi superstiti che facevano parte della sua famiglia di nascita. La bambina però vive in questo modo un secondo trauma: abituata ormai a vivere con gli indiani, vorrebbe tornare alla sua casa india. Inizia così un viaggio difficile e pieno di pericoli che, ovviamente, vedrà a poco a poco trasformare il rapporto tra i due protagonisti.
Al di là degli avvenimenti della trama, infatti, il film ci pone di fronte a due personaggi che, ognuno a suo modo, ha delle ferite emotive da sanare, e troverà nell’altro la spinta per ripartire verso una nuova vita. Il capitano è reduce da una guerra terribile che l’ha portato lontano da casa e dall’amata moglie; la bambina è reduce da quelli che vive come due rapimenti, due famiglie diverse dalle quali è stata strappata, restando esule e senza radici.
Eppure non si può costruire un futuro senza ricordare il passato (questo il vero messaggio che spinge il film in avanti) così il viaggio fisico diventa metafora di un viaggio ben più importante per i due personaggi, che è quello di affrontare i propri demoni, sconfiggerli e ripartire verso il futuro. Un nuovo inizio.
Una storia semplice, ma con grandi potenzialità per diventare la trama di un vero e proprio capolavoro. Eppure così non è stato…
Cosa manca al film Notizie dal Mondo?
Nonostante le premesse più che promettenti della trama, adattata dall’omonimo libro di Paulette Jiles, il film Notizie dal Mondo ci offre una sceneggiatura troppo spesso debole, che non scava fino in fondo, ma che in diversi punti ci lascia la sensazione di restare troppo in superficie.
Ne consegue un film che non diventa mai un pugno nello stomaco per lo spettatore, che spesso è confuso sul vero obiettivo e, anche se riesce a mettere insieme le varie linee con il finale, spesso si rende conto di non essere totalmente parte del personaggio, di non essere coinvolto nelle sorti del capitato e di Johanna.
Uno storia che poteva diventare molto di più, ma che la sceneggiatura non ha centrato in pieno. Un film piacevole, ma che non è stata un’esperienza indimenticabile come un vero capolavoro dev’essere.
Nonostante ciò, Notizie dal Mondo resta un film bello da vedere, per diversi altri aspetti.
Perché guardare Notizie da Mondo con Tom Hanks
Tutto ciò che manca nella sceneggiatura, in quanto a coinvolgimento ed emozioni, viene compensato dalla bravura di Tom Hanks, l’attore che nei panni del capitano Jefferson Kyle Kidd ancora una volta ci sorprende per le sue qualità attoriche.
L’intero spettro emotivo di molte scene del film passano sul volto di Tom Hanks, che riesce a trasmettere un cambio di emozioni o un semplice pensiero soltanto con le espressioni del volto. Uno sguardo, il più delle volte, riesce a raccontare più di righe e righe di dialogo, ed è proprio per questo che Tom Hanks riesce a sopperire ad una scrittura troppe volte debole.
Allo stesso modo la giovanissima Helena Zengel, che veste i panni di Johanna, colpisce lo spettatore per i suoi sguardi attoniti che accompagnano i suoi silenzi. Insieme i due attori protagonisti sono sicuramente una marcia in più per tutto il film, che sarebbe tutt’altro se affidato ad interpreti diversi.
Ma il cast non è l’unico punto forte del film. A rendere Notizie dal Mondo un film da vedere è anche la fotografia e la regia, che ci rendono un western che affonda le radici nel genere classico, ma che allo stesso tempo ci riporta qualcosa che sa di nuovo.
Notizie dal Mondo è un western per tanti motivi, per l’ambientazione, per le inquadrature, per i movimenti di macchina; tutto è ben congegnato dal regista Paul Greengrass, che da questo film esce sicuramente da vincitore. Eppure Notizie dal Mondo sa parlare anche del presente, dell’oggi. Come spesso accade quando si guarda un film che parla della storia degli Stati Uniti d’America, ci si rende conto che molte problematiche non sono state mai risolte del tutto.
Così come ci mostra il film, oggi giorno siamo di fronte ad un paese diviso, diverso e che vuole cose diverse. Notizie da Mondo riesce a parlare di attualità pur trattando un periodo storico molto lontano. Sarà che la storia si ripete con volti e accadimenti nuovi, sarà che il paradosso dell’America sta proprio tutto lì, ma il film di Greengrass riesce a farci riflettere sull’oggi più di quanto si possa immaginare.
Ecco perché è sì un western sotto molti aspetti classico, ma anche un film attuale, che va a sottolineare quelle caratteristiche che rendono la storia vicina al nostro tempo.
Altro aspetto da considerare e fonte di riflessioni, è quello del circolare delle notizie. Con il suo lavoro il capitano Kidd mette in scena dei veri e propri spettacoli, che si pongono come catalizzatori di pensiero prima di radio, televisione e, oggi, social network. Da sempre quelle che nel film vengono chiamate “storie” ci informano e formano, ci spingono all’azione. Né è esempio il villaggio in sui Kidd decide di leggere un’articolo che arriverà a smuovere le coscienze intorpidite e a dare inizio ad una vera e propria rivolta. Siamo nell’oggi, ancora una volta.
Notizie dal Mondo è tutto questo ed altro ancora. E’ di sicuro un film che consiglio, nonostante non lo consideri un capolavoro.
Cosa ne pensi di questa recensione? Lascia un commento qui sotto per dire la tua.
La Recensione
Notizie dal Mondo
La storia del capitano Kidd e della piccola Johanna in un viaggio per il Texas del post Guerra Civile; un western dalla fotografia spettacolare che però si innalza su una sceneggiatura troppo spesso debole. Un grande Tom Hanks nei panni del protagonista che rende comunque il film imperdibile. Poteva essere un capolavoro, ma purtroppo non lo è.
PRO
- Tom Hanks
- Regia e fotografia
CONTRO
- Sceneggiatura spesso debole