“Now and Then”è l’ultima canzone dei Beatles, è uscita il 2 Novembre in contemporanea mondiale è stato un evento attesissimo, una delle uscite più sensazionali della storia dei Fab Four.
Il brano è scritto e cantato da John Lennon, poi sviluppato da Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Paul e Ringo l’hanno infine rilavorata negli ultimi mesi.
Si tratta di un ‘doppio lato A’ del singolo, che oltre a “Now and Then” vede la presenza della canzone di debutto dei Beatles del 1962, “Love Me Do”, a chiudere il cerchio di una storia irripetibile.
Il videoclip musicale del brano è stato pubblicato oggi Venerdì 3 Novembre. Mentre da ieri è disponibile un film documentario di 12 minuti che racconta cosa ci sia dietro la nuova canzone dei Beatles. Si intitola “Now And Then – The Last Beatles Song” ed è scritto e diretto da Oliver Murray. Il corto racconta la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles, attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.
Il significato di “Now And Then” dei Beatles
Il testo del nuovo brano della band allude alla storia d’amore fra John Lennon e Yoko Ono. Sembra che Yoko Ono volesse porre fine al matrimonio e avesse consultato degli avvocati per avviare le pratiche di divorzio da Lennon. Così il Beatle avrebbe scritto “Now and Then” come un addio alla sua amata e allo stesso tempo, una speranza della ripresa di un rapporto difficile.
In realtà la canzone rimane avvolta nel mistero perché le fonti delle informazioni non sono dirette. Lennon venne assassinato l’8 Dicembre 1980 e tutto quello che sappiamo arriva da voci non verificabili, dato che Yoko Ono non hai mai commentato il brano.
È comunque probabile che il testo sia autobiografico, anche perché il brano è stato creato in una registrazione casalinga in un momento in cui non erano previsti album all’orizzonte.
La traduzione di “Now And Then” dei Beatles
Io lo so che è vero
È tutto merito tuo
E se ce la faccio
È tutto merito tuo
Ma ora e allora
Se dovessimo ricominciare da capo
Beh, noi sapremo di sicuro
Che io ti amo
Non voglio perderti
Né costringerti o confonderti
Oh no, no mia cara
Ma se proprio dovessi andartene
Se dovessi andartene, bé il motivo sei tu
Ora e allora
Mi manchi
Ora e allora
Voglio che torni da me
Finché non tornerai da me
So che è vero
È tutto merito tuo
E se te ne vai via
So che non potresti mai restare
Ora e allora
Mi manchi
Oh, ora e allora
Voglio che torni da me
Ora e allora
Mi manchi
Ora e allora
Voglio che torni da me
Ora e allora
E tu hai già ascoltato “Now And Then” dei Beatles? Lascia un commento!